È ancora vivo il ricordo, qui negli Urceis, di “Luciano” Franguelli, storico venditore e riparatore di orologi che, nel 1956, diede vita all’omonima gioielleria orceana. Non manca molto, dunque, allo scattare dell’anniversario delle “nozze di ferro” tra i Franguelli e la loro attività, ma già si guarda al futuro. Continuare presuppone il crescere e comporta l’innovare: secondo questa filosofia, costantemente rivolta verso il domani, lo storico negozio di piazza Vittorio Emanuele è pronto a svelarsi in un nuovo allestimento, pensato appositamente per accogliere in modo ancora più professionale e attento i propri clienti. Lo sa bene Luca Franguelli, figlio di Dario e di Patrizia, i continuatori dell’attività di famiglia sempre contraddistinti da singolare garbo e professionalità, il quale ha preso il testimone dai genitori e si appresta ad inaugurare l’esordio ufficiale di questa terza generazione della gioielleria orceana.

Si guarda al futuro, però, sempre con i piedi ben saldi nel passato. Franguelli, infatti, continuerà anche nel nuovo negozio ad offrire ai propri clienti alcune delle migliori marche di gioielli ed orologi disponibili sul mercato, raddoppiando le dimensioni dell’area espositiva e arricchendo la selezione di prodotti offerti. Oltre ai ben noti Citizen, Casio e Bulova, da Franguelli, a partire da agosto, saranno disponibili numerosi orologi di Frederique Constant, nota casa svizzera sinonimo di alta qualità e gusto classico, nonché un rinnovato assortimento di perle che comprende le preziosissime Akoya, provenienti dal Giappone, le opache tahitiane, le brillanti australiane e le nuove perle dello storico marchio italiano Coscia.

Nel nuovo negozio, inoltre, particolare attenzione sarà data proprio al tema della riparazione. Riparare orologi, dare una nuova vita ad oggetti senza tempo, è più una vocazione che una professione. Rendere di nuovo perfetto qualcosa che perfetto lo deve essere per definizione è questione di un unico fascino che i clienti di Franguelli potranno vivere in prima persona potendo vedere direttamente all’opera, proprio nel punto vendita e non più nel retrobottega, lo stesso Luca. Formatosi a Milano e in Svizzera, il continuatore dell’attività di famiglia può vantare infatti una solida esperienza nel campo della riparazione e del restauro, tanto meccanico quanto estetico, di ogni genere di orologio, proseguendo una tradizione che rimonta ancora al nonno “Luciano” e corroborata da anni di pratica ed esperienza sul campo. Trattasi dunque di un’importante attività artigianale, legata a tripla mandata con un “pezzo da novanta” del commercio orceano, che continuerà ad esercitare, ora in piena vista, il suo fascino senza tempo.

Per conoscere tutte le novità del negozio e per apprezzare il punto vendita completamente riammodernato, la Gioielleria Franguelli vi aspetta ad Orzinuovi, in piazza Vittorio Emanuele II, n. 50

Leonardo Binda