Tempo di lettura: 2 minuti

Il Sultanato dell’Oman è un piccolo Stato situato a sud-est della Penisola Arabica, bagnato dal Mare dell’Oman e dal Mar Arabico.  

L’antica Magan, come veniva denominato l’attuale Oman dagli scritti mesopotamici, è nota ai più curiosi lettori per le avventure di Sindbad, il più grande marinaio della letteratura mondiale.

Il Paese racchiude al suo interno tutto il fascino del Medioriente, restando comunque quasi del tutto estraneo alle vicende socio-politiche dei Paesi confinanti, guadagnandosi così l’appellativo di ‘eremita del Medioriente’.

Caratterizzato da paesaggi suggestivi, baie cristalline e una popolazione cordiale e amichevole, l’Oman è la terra adatta ai viaggiatori avventurosi e desiderosi di scoprire una nuova cultura.

Con una popolazione di quasi 5 milioni di abitanti, il Sultanato sta emergendo di anno in anno ed è considerato una meta turistica tranquilla e sicura. 

La sua capitale, Muscat, è ricca di architetture eleganti e armoniose e conserva l’unica Opera House presente in tutta la Penisola Araba. Un tratto distintivo della città e dell’intero Paese è la pulizia. 

Nell’Oman il clima è principalmente di tipo tropicale-desertico: sulle coste del Golfo dell’Oman il sole splende tutto l’anno, con rare piogge invernali che sono invece più frequenti al nord, nella Penisola di Musandam, soprattutto fra dicembre e marzo dove cadono fra i 15 e i 20 mm di pioggia al mese. In estate la temperatura raggiunge massime di 40°, precisamente 40° a giugno, 38° a luglio e 36° ad agosto. La temperatura invernale è invece molto mite in tutto il Paese, con medie di 20°.  

Tappe imperdibili di un tour in Oman sono: la capitale Muscat, con i suoi ricchi e colorati souk, l’ottima cucina locale e la Grande Moschea del Sultano Qaboos, il deserto di Wahiba, la folkloristica cittadina di Nizwa, la suggestiva Riserva Naturale delle Tartarughe, il deserto Wadi Bani Khalid e la cittadina di Sinaw, nota per lo splendido souk e per il mercato del bestiame.

La proposta di Radici Viaggi:

Tour “Magic Oman”: 27/10 – 03/11 volo da Milano Malpensa. 

Tour con guida in lingua italiana partenza garantita

Sistemazione in hotel 4* in pensione completa

Prezzo finito a persona da: € 1.740

Altre partenze disponibili sul sito