Gentilissimo Sindaco,  

Abbiamo da poco iniziato il “giro di boa” del 2021, un anno certamente particolare come quello che l’ha preceduto. Nonostante le difficoltà, la situa-zione sanitaria nel suo Comune come può essere definita?

Riuscirebbe a darci qualche dato su contagi, guariti e altri parametri?  

Per quanto concerne il Comune di Pompiano la situazione sanitaria è abbastanza positiva. Certamente la Pandemia ha colpito diversi nostri cittadini ed ha inevitabilmente lasciato degli strascichi assai difficili da affrontare. La nostra comunità ha pianto otto vittime accertate, sei nel 2020 e due nel 2021. 

Altro grande problema di questi ultimi decenni è certamente il lento ed inesorabile calo demografico. La popolazione invecchia sempre più ed il numero di nuovi nati resta sempre irrisorio. 

Come sta andando nel suo Comune?

Il nostro territorio rispecchia il trend regionale e nazionale anche se l’anno scorso il numero dei nati, nove in totale, si pone ben al di sotto della media di circa trenta nascituri ogni dodici mesi. Anche qui, certamente, l’influenza della Pandemia si è fatta sentire ma il problema affonda le sue radici in un terreno ben più ampio. Nell’interrogarci su ciò che è cambiato in questi decenni, sono convinto che questo cambio di passo non sia stato indotto da un mutamento meramente sociologico ma da una scarsa attenzione verso la tematica del calo demografico. L’assenza di stimoli, l’incertezza sul futuro e appunto la mancanza di una seria informazione che possa offrire delle prospettive fanno il resto. La politica locale può fare ben poco a riguardo anche se come Amministrazione, sin dal nostro insediamento, abbiamo promosso la consegna di un piccolo riconoscimento a tutti i nascituri, ponendo particolare attenzione anche alla valorizzazione delle scuole materne ed elementari nella costante ottica di venire incontro alle esigenze delle famiglie.  

Tassello certamente fondamentale nella vita di ogni comunità è il proprio tessuto produttivo e commerciale. Le conseguenze della pandemia hanno saputo mettere a dura prova l’imprenditoria del nostro territorio ma sostegni e ripresa dei consumi sembrano aver sortito degli effetti positivi. Com’è la situazione nella vostra comunità?

Le conseguenze delle chiusure dovute all’imper-versare del Covid-19 hanno colpito in particolare il comparto commerciale e tutti quei settori che si affidano al lavoro occasionale. Questo è un tema essenziale: solitamente queste forme di “lavoro agile” sono una delle poche se non l’unica fonte di sostentamento per le fasce più deboli della nostra società, come i giovani o chi magari già da adulto non è riuscito ad inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro.

Come Amministrazione ci siamo attivati per sostenere quelle attività che hanno subito delle perdite mediante un taglio totale della TARI per esercizi pubblici, ristoranti ed affini, e pro-muovendo una serie di sconti per le altre fasce di imprese. 

Altrettanto di successo è stata l’adesione al bando promosso dal Distretto del Commercio delle Terre dell’Oglio ed il coinvolgimento delle attività pompianesi nella possibilità di utilizzare presso di esse i voucher di sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà. 

Guardando con speranza e fiducia al futuro quali sono i progetti che lei e la sua Amministrazione vorrete mettere in campo? Avete in programma degli interventi infrastrutturali, di edilizia pubblica o simili? 

Abbiamo in campo diversi progetti continuando la strada intrapresa sin dall’inizio del nostro mandato caratterizzata dal-l’intento di migliorare la sicurezza ed il decoro delle nostre strade e piazze. Per i prossimi mesi è prevista la realizzazione di due murales che abbelliranno il nostro paese e uno di questi sarà realizzato anche grazie alla collaborazione delle scuole medie. Lo scorso settembre abbiamo inaugurato dopo tanti anni di attese la strada che funge da prolungamento di via Meano con la realizzazione della relativa rotatoria grazie a fondi di Regione Lombardia. Siamo in attesa delle graduatorie di un bando al quale abbiamo partecipato e che, se assegnatari, ci permetterebbe di ampliare e migliorare la struttura della nostra palestra oltre che, e anche in questo caso siamo in attesa, due altri bandi regionali sulla rigenerazione urbana utili per un completo rifacimento di piazza Sant’Andrea e di una rotatoria che possa facilitare l’accesso al cimitero.  

Altro progetto molto interessante è quello che riguarda poi l’immobile della ex sede della BTL che, grazie ad interessamento della Provincia, dovrebbe ospitare un distaccamento de-l’istituto alberghiero Dandolo di Bargnano. 

Al momento siamo anche in dirittura d’arrivo per quanto concerne la messa in sicurezza idrogeologica del territorio grazie ad un finanziamento ministeriale di ben 950.000 euro che andranno a finanziare decine di progetti sia nel capoluogo che nelle frazioni.  

Infine, una domanda a noi molto cara. Informare i cittadini è essenziale per fare buona amministrazione. 

Quali sono gli strumenti che più utilizzate per comunicare con loro e pensate che sia opportuno sperimentarne di nuovi?

Noi usiamo moltissimo i nostri profili social ed in particolare la pagina Facebook ufficiale del Comune di Pompiano. 

Cerchiamo così di veicolare non solo notizie comunali ma anche informazioni riguardo bandi ed opportunità promosse dal Governo o da Regione Lombardia. Oltre a ciò continuiamo con i mezzi classici di informazione, come i pannelli led in paese e nelle frazioni e mediante la distribuzione di volantini e locandine.  

Leonardo Binda