L’appuntamento è per domenica 20 giugno, quando andrà in scena una manifestazione della quale, quando era stata ideata, ce ne eravamo già occupati su queste colonne. 

Titolo: «Fai un quadrotto anche tu per la violenza contro le donne». 

Ecco: con i quadrotti lavorati a maglia e realizzati in questi mesi verranno confezionate tra le 250 e 300 coperte, che verranno poste in vendita in piazza Santa Maria il 20 giugno dalle 15 alle 19. Ricordiamo che, per chi lo desiderasse, ci sarà anche la possibilità di acquistare quadrotti singoli.

La serata si concluderà al cinema teatro Gloria (ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria) dove ci sarà un’asta di alcune coperte realizzate; ovviamente anche l’asta sarà sempre finalizzata alla raccolta fondi per la rete antiviolenza «Tessere legami». 

Ospiti della serata il portavoce di Wall of Dolls BS Pinky, Elouteria, Veronica Marchi, Irene Fargo ed Omar Pedrini

La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, del Comitato Regionale Unpli Lombardia e, ovviamente, Comune dì Montichiari. 

Così, infatti, commenta e spiega l’assessore Barbara Padovani: «Sono arrivati quadrotti da tutta Italia. Con questa enorme quantità di materiale saranno realizzate circa 300 coperte che saranno vendute in piazza santa Maria con una base d’asta e poi con offerte libere. Le coperte saranno in esposizione a terra: le persone che passeranno potranno comperarle dando così un contributo alla rete antiviolenza “Tessere legami”. Ripeto: sono veramente contenta perché tutta Italia ha partecipato alla realizzazione dei quadrotti: dalla Sicilia al Trentino non c’è stata una regione che non abbia contribuito. 

Alcuni di questi quadrotti sono arrivati accompagnati da lettere: alcune appoggiano l’iniziativa; altre testimoniano di persone che hanno subito violenza. Una cosa forte e toccante. Alla sera, al Gloria, la continuazione della manifestazione: per l’occasione è in programma un’asta benefica che si concentrerà su tre coperte».

All’unisono con quello di Barbara Padovani il commento di Paolo Chiarini, presidente della Pro Loco città di Montichiari, che si è spesa tanto per queste bella iniziativa: «Siamo molto soddisfatti della risposta da parte di centinaia di persone da tutta Italia che da novembre ad aprile ci hanno spedito le loro quadrotti. La soddisfazione principale viene proprio da questa partecipazione collettiva. Ricordo che la giornata sarà nel segno della solidarietà nei confronti delle donne vittime di violenza. 

Tutto il ricavato della vendita delle coperte dei quadrotti sarà interamente devoluto all’associazione riconosciuta da Regione Lombardia «Tessere legami», che ha parecchi centri di ascolto in tutta la provincia di Brescia: centri volti all’ascolto di minori e donne vittime di violenza. Questo è il messaggio più importante che deve passare»

MT Marchioni