Comisag fra i servizi offerti alle imprese agricole affianca l’imprenditore in fase di investimento. In particolare, analizza il tempo di rientro dell’investimento e identifica eventuali fonti di finanziamento disponibili. Attraverso una mappatura dei mutui e finanziamenti già in essere e delle garanzie personali prestate evidenzia l’opportunità di utilizzo di garanzie pubbliche dirette che consentano all’impresa di accedere al credito bancario in modo fluido e riducendo i rischi in capo all’azienda. Fra gli strumenti a supporto del mondo agricolo quelli di Ismea rappresentano un’importante opportunità. 

La garanzia diretta ISMEA è istituita con l’’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle PMI agricole e della pesca integrando la loro offerta di garanzie e contribuendo alla riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti garantiti mediante una riduzione dello spread. ISMEA interviene mediante Fideiussione, Cogaranzia, Controgaranzia con e senza riassicurazione del credito e Garanzia di portafoglio. 

A questi strumenti di carattere ordinario, ISMEA ha affiancato nel tempo, in occasioni di situazioni di eccezionale emergenza (Covid-19, Conflitto in Ucraina), strumenti finalizzati a sostenere la liquidità aziendale, con costi di garanzia azzerati e istruttorie di rilascio semplificate.

ISMEA rilascia la propria fideiussione – previa specifica istruttoria di merito – alle PMI attive agricole e della pesca a fronte di finanziamenti destinati alle attività di cui all’articolo 2135 del cc.

La fideiussione:

  • è una garanzia di tipo personale che impegna l’Istituto ad adempiere al posto della PMI, che è il debitore principale, su semplice richiesta del soggetto finanziatore, nel caso in cui il debitore principale non adempia nei termini previsti dal contratto;
  • può essere rilasciata dall’ISMEA fino ad un valore massimo di 5 milioni di euro e per una quota non superiore all’80% del finanziamento sottostante;
  • è richiesta dalla PMI per il tramite della banca finanziatrice che inoltra la documentazione necessaria al rilascio.

La fideiussione consente alla PMI di:

  • integrare l’offerta di garanzia a fronte del finanziamento richiesto;
  • far ridurre al soggetto finanziatore (i) la quantità di patrimonio di vigilanza da impegnare a fronte della quota di finanziamento garantita e (ii) l’accantonamento per perdite attese;
  • beneficiare di una riduzione in termini di tasso di interesse praticato sull’operazione garantita.

La cogaranzia ISMEA, a differenza della fideiussione, è rilasciata insieme ad una garanzia personale di un altro soggetto abilitato (confidi). 

Le garanzie dirette a supporto di situazioni emergenziali congiunturali sono le seguenti:

  • GARANZIA L35 è la garanzia ISMEA gratuita che copre i finanziamenti per la liquidità delle imprese agricole della pesca, colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid 19. 
  • GARANZIA U35 è la garanzia ISMEA gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore   a 62 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.  
  • NEWS: GARANZIA GR8è la garanzia ISMEA gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. GR8 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 12 mesi. GR8 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è ottenuta in via automatica. Il 18 ottobre alle ore 12:00 è stata avviata sul portale Ismea la Misura GR8. Le domande potranno essere presentate fino al 12 dicembre 2023, fatta eccezione per i finanziamenti di importo superiore a 150.000€ per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, salvo successive proroghe. La misura contribuisce ad aiutare le Aziende agricole ed ittiche (anche Cooperative o Consorzi agrari con qualifica di impresa agricola o ittica) che siano state colpite dall’aumento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica nel corso del 2022 rispetto al 2021, per questo le Aziende dovranno produrre le fatture/bollette dei costi sostenuti nel corso del 2021 e del 2022 per energia. Investimenti ammessi: Gli investimenti ammessi sono quelli destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile: eolica, termica, fotovoltaica, geotermica, energia dell’ambiente, maremotrice, del moto ondoso, altre forme di energia marina, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.