31 piante abbattute in cambio di 62 da piantumare. Il Comune di Orzinuovi sta terminando in questi giorni l’intervento sugli alberi vetusti e ammalorati del paese, con l’impegno di sostituirli con altrettante piante giovani e sane. L’operazione interessa soprattutto tigli ed aceri ormai vecchi e pericolanti, per una spesa totale di circa 50 mila euro.

“L’opera si è resa necessaria e non più procrastinabile in quanto le verifiche di stabilità effettuate per ciascuna pianta hanno stimato un grado di ammaloramento tale da non consentirne il mantenimento – ci spiega l’assessore Luca Bulla. “Si tratta di piante vecchie, quasi secolari, perlopiù tigli e aceri, con danni al loro interno che rendono quasi impossibile ogni intervento riparatore. Vengono sostituite con alberi delle stesse essenze con un diametro tale da essere abbastanza omogenei col resto delle piante limitrofe”. 

Sono 31 gli alberi interessati all’abbattimento, ma il Comune ne piantuma 62, per dare continuità ai viali del paese, rimettendo a dimora tigli ed aceri anche nei luoghi dove le piante negli scorsi anni erano state abbattute e non più sostituite. La scelta è frutto di un’analisi svolta dagli agronomi Bara e Agliata, che hanno individuato in tutto sul territorio circa 65 alberi da abbattere. “Le piante rimanenti da sostituire sono nell’area del parco Alcide De Gasperi – continua Bulla  –  ma per ora non verranno rimosse, perché a breve i Giardini pubblici vicino alla piazza saranno interessati da un intervento generale di ristrutturazione e allora si provvederà a mettere a dimora i nuovi alberi”. I viali interessati all’intervento sono viale Piave, via Birago, via Matteotti, viale XXV Aprile e XXIV Maggio, via Falcone e Borsellino, via Bainsizza e il viale del cimitero. Nel frattempo si sta provvedendo anche alla potatura generale del patrimonio arboreo, in modo da mantenere le piante sane e la chioma ordinata. sp