L’iniziativa, proposta dai docenti di Scienze Motorie e Sportive, ha riscosso, anche quest’anno,  notevole successo tra le fila degli studenti; pronti a “darsi battaglia” per una medaglia e la convocazione alle fasi successive della corsa campestre, gli alunni selezionati hanno dedicato la mattina del 13 novembre all’attività fisica, lasciando momentaneamente i banchi e concedendosi una sana corsa all’aria aperta. L’iniziativa, come sottolinea la prof.ssa Pagliardi, punta ad avvicinare al mondo dello sport la maggior parte degli alunni. Obiettivo che la scuola mira a raggiungere non solo grazie a questo evento: il progetto “Volley School”, le Olimpiadi della Danza, le gare di Atletica, il Badminton, la Palla tamburello ecc… sono altre iniziative che spingono chi frequenta l’Istituto ad avvicinarsi alla sfera sportiva.

Gli alunni sono stati divisi, ovviamente, secondo genere e età. Tutti si sono detti soddisfatti, in particolare Martina Mensi (4BSCI), la migliore della sua categoria, dice: “Partecipare a questo tipo di eventi è utile per crescere sia psicologicamente che fisicamente”. Gaia Petini (5ASCI), alla prima partecipazione, spiega come non sia stata un’ora sprecata, tutt’altro: l’evento le ha permesso di ricongiungersi alla sua pulsione sportiva che, purtroppo, aveva abbandonato nel periodo delle vacanze estive. Paolo Notari (5ASCI) e Giovanni Guarneri (4BSCI) consigliano a tutti di partecipare ad un’attività importante e piacevole, soprattutto per degli amanti della corsa come loro. In mezzo a mille emozioni, c’è chi trova una parola di ringraziamento per la sua docente: Rebecca Spampatti (5ALIN) ringrazia la prof.ssa Bresciani, in grado di motivarla nel modo giusto in ogni situazione. Il prof. Nicolini, prima delle premiazioni, ha ringraziato tutti gli studenti che hanno partecipato e noi alunni rivolgiamo un grazie a tutti i docenti di Scienze Motorie, alle collaboratrici scolastiche, al personale di segreteria e in particolare al Dirigente Scolastico che ogni anno premia con grande soddisfazione gli attori protagonisti dell’emo-zionante gara.

Ritengo che l’attività fisica sia fondamentale per ragazzi e ragazze: immersi nei nostri pensieri e problemi abbiamo bisogno di momenti di sano divertimento: è magnifico permettersi di spegnere, per un po’, i riflettori, sempre puntati su quella vita monotona e ripetitiva che causa spesso stress e nervosismo. Lo sport, che ci isoli o ci unisca in una squadra, è pura gioia… gioia di vivere il momento a pieno, di staccarci da tutto, in perfetta armonia con noi stessi. Atletica, calcio, pallavolo, basket ecc… ci fanno stare bene e, mai come prima, in una società terrorizzata dall’incubo delle malattie legate all’alimentazione, fa bene ricordare e parafrasare Decimo Giunio Giovenale: “Mens sana in corpore sano”, famoso aforisma latino che sottolinea l’importanza di un corpo in forma, condizione ottimale per un equilibrio psico-fisico perfetto, sollevando l’individuo, per mezzo dello sport, dai turbamenti di una vita sedentaria.  

Giacomo 5A SCI 

Allieve

1^ Zappazzini Sofia   3^B AFM

2^ Plodari Ilaria 1^A AFM

3^ Tortelli Matilde 3^A SCI

Allievi

1^ Ferrari Stefano 3^A MAT

2^ Bono Samuel 2^A IT

3^ Magarini Alessio 2^A SCI

Juniores Femmine

1^ Mensi Martina 4^B SCI

2^ Riviera Chiara 4^A LSU

3^ Spampatti Rebecca 5^A LING

Juniores Maschi

1^ Pepa Sabri 5^B MAT

2^ Madini Daniele 4^A SCI

3^ Notari Paolo 5^A SCI