Duecentododici alunni delle classi prime dell’Istituto “G. Cossali” di Orzinuovi frequentanti: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, ITIS e AFM si sono uniti ad altri 2 milioni e mezzo di giovani provenienti da tutta Europa, durante le giornate del 26 e 27 Settembre, prendendo parte alla European School Sport Day 2019 (ESSD). 

Gli alunni hanno festeggiato con una corsa di 2019 m, un torneo di pallavolo, di pallamano e di pallacanestro svolti nelle palestre dell’Istituto e negli spazi all’aperto.

L’importante evento, ideato ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF) e sviluppatosi in tutta Europea grazie ai progetti Erasmus+ ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole e l’invito al consumo di acqua, frutta e verdura nella dieta dei giovani che praticano uno sport. 

La ESSD risulta una grande festa sportiva in grado di unire virtualmente bambini e giovani di tutte le scuole europee. Questa giornata ha come scopo la sensibilizzazione di ogni partecipante all’im-portanza di effettuare abitualmente un po’ di attività fisica sia a scuola che in privato, esaltando lo stile di vita salutare e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica.  

L’iniziativa è stata anche un’ottima occasione di inclusione sociale.