Pare che, a Montichiari (anche a Montichiari o solo a Montichiari?) non ci siano candidati per il Servizio Civile Universale. Strano: con la crisi, qualche soldo in tasca potrebbe far comodo. E invece…

In fondo la proposta non è male. Se qualcuno ha finito le superiori e vuole prendersi una pausa dagli studi, o magari anche dal lavoro, con un’attività che aiuta le persone intorno a lui, il Servizio Civile Universale sembra fatto apposta, perché dà la possibilità di aiutare la comunità, acquisendo, nel contempo, competenze che poi potranno essere «spese» in ambito lavorativo.

Progetto di carattere nazionale, grazie all’associazione Mosaico, il Servizio Civile Universale viene riproposto per il 2023 anche a Montichiari, dove tra l’altro ci sono ben 14 posti riservati al Comune. Nello specifico, ci sono 2 posti per l’attività nella biblioteca comunale, 4 per il sistema museale e 8 per l’assistenza nei servizi scolastici, con riferimento in particolare agli alunni diversamente abili.

Come sempre, la proposta è indirizzata a ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti e consente di fare esperienza in un ente pubblico con un impegno medio di 25 ore settimanali per 12 mesi. Il tutto per un compenso di 444,30 euro mensili e 20 giorni di permessi retribuiti. Niente male.

Eppure pare che i giovani interessati siano pochi. Possibile che quasi 450 euro al mese, per un lavoro di 25 ore settimanali interessi a poche persone? Possibile che in giro non ci sia qualcuno disposto a fare 25 ore la settimana per quasi 450 euro? Peraltro non si tratta di lavorare in miniera, con turni massacranti, ma in biblioteca o in uno dei musei di Montichiari.

Fossimo in uno dei talk show che dalla mattina alla sera ammorbano le frequenze televisive ci sarebbe l’esperto di turno che dà la colpa al reddito di cittadinanza. Per la serie: meglio prendere i soldi stando sul divano che guadagnarseli in biblioteca o in un museo. Ma siccome non siamo in un talk show, questa ipotesi non vogliamo neanche prenderla in considerazione.

Comunque, se qualche giovane cambiasse idea e volesse provare questa esperienza, c’è ancora qualche giorno per fare domanda: il termine ultimo infatti, è fissato per venerdì 10 febbraio alle 14. Gli eventuali interessati possono compilare la domanda direttamente dal sito del Comune di Montichiari, nell’apposita sezione. MTM