Che potrebbe dire un tedesco o un inglese di una piccola vacanza a Padernello?

Sarebbe un soggiorno in relax per staccare la spina e ritrovare la pace dei sensi tra la natura, la storia e la buona cucina nostrana di cui questo borgo è sicuramente portavoce nella Bassa.

La Fondazione di Padernello, sempre molto attiva a livello di iniziative ha pensato anche a questo. A Padernello nasce il progetto dell’albergo diffuso. In questo borgo medievale vicino ad Orzinuovi, con un castello bellissimo e austero che domina il paesaggio tutt’intorno e gli dona particolare prestigio e bellezza, nasce il progetto di creare un’impresa ricettiva alberghiera per il borgo, la cui gestione è in carico alla “Fondazione Castello di Padernello”. 

Sostanzialmente alcune famiglie recupereranno immobili e restaureranno edifici per farne locali in cui ospitare i turisti. 

Il tutto viene definito sostenibile proprio perché non c’è consumo di nuovo terreno. Allo stesso tempo si promuove la cultura, la conoscenza storica del territorio e si incentiva l’economia. I ristoranti di cui il paese è ricco, potranno offrire la possibilità dei pasti ai turisti.

“Il progetto “Albergo Diffuso” – riferisce il direttivo della Fondazione, presieduta da Domenico Pedroni si presenta come una soluzione che riesce a connettere in modo fortemente concreto cultura, storia, turismo, ma soprattutto fa decollare l’economia di un sistema culturale locale.

Questo progetto, che è fortemente sostenibile, può portare un forte impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento e rappresenta una soluzione attiva per dare una continuità operativa al già avviato sistema culturale”. 

Già due strutture sono aperte: “La casa di Tiziana”: 4 stanze con 4 letti ciascuna, casa a 2 piani con cucina e soggiorno a piano terra e 1 camera con bagno; al primo piano 3 camere con bagno per un totale di 12/16 posti letto. Già in funzione anche la foresteria “Il fornello” con 3 stanze matrimoniali per 6 posti letto totali.

sp