Numerose evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura, in particolare negli Ospedali e nelle Case di Riposo, strutture in cui le persone non possono godere con costanza dell’affetto e del supporto dei propri cari. La presenza di un animale, di solito un cane, offre argomenti di conversazione, stimola la comunicazione e le relazioni sociali.

La capacità degli animali di rappresentare un ponte, di favorire le relazioni umane fan parte del progetto che gli operatori della nostra Casa di Riposo vorrebbero realizzare per i nostri ospiti. Si tratta della Pet Therapy, basata sull’assunto che le relazioni tra uomini e animali si esprimono attraverso profonde componenti emozionali tali da influenzare lo stato fisico, psichico e comportamentale con ricadute positive non solo a livello affettivo, ma anche sul piano della salute in generale.

Con l’auspicio che tutto questo possa diventare realtà, confidiamo nel successo della raccolta fondi promossa dalla Casa di Riposo di Manerbio in collaborazione con Assoverde Santa Lucia ODV e con Cassa Banca Bcc, tre realtà territoriali che si sono messe in rete per testimoniare con i fatti il loro spirito di mutualità e solidarietà.

Se vuoi essere parte attiva di questa rete puoi partecipare con donazioni individuali di 20€ sul conto corrente di Assoverde Santa Lucia ODV sino alla fine di agosto 2023. (iban IT56E083405473000002123080). Cassa Padana BCC si impegnerà a fine raccolta a duplicare la ‘generosità’ delle donazioni.