Purtroppo i Corsi di Atletica Leggera non sono terminati come avremmo voluto, sono stati bruscamente interrotti senza darci l’opportunità di chiudere in maniera decorosa l’appuntamento invernale. Non abbiamo avuto il tempo di salutare ne di rivedere quel fantastico gruppo di ragazzi/e che ha voluto confermare la fiducia nel nostro progetto, all’Atletica Montichiari questo dispiace moltissimo ma contiamo di rivederli in un futuro prossimo ancora più motivati e intraprendenti nell’offrire nuova linfa alla struttura societaria. La gratificazione di alcuni atleti disponibili ad effettuare allenamenti suppletivi sin da febbraio era contagiosa, pur nelle difficoltà di non disporre di una Pista ci saremmo impegnati anche in queste trasferte pur di soddisfare quanti tengono veramente a questa pratica sportiva. L’Atletica Montichiari in questo anno di grazia già a febbraio aveva tesserato ben 103 atleti e i preamboli di una grande stagione si profilavano, gli ottimi risultati scaturiti in passato con i Titoli Provinciali vinti da Paolo Frigerio (Lancio del Martello), Francesco Calubini (Lancio del Disco) e Cathy Donkor (Lancio del Peso e del Disco), le rappresentative provinciali conquistate da D. Galli e D. Paghera culminate recentemente con i due Titoli Regionali di Claudia Bartoli (400 e 1500 metri indoor) facevano presagire una annata di cui ricordarsi… ora invece verrà ricordata per ben altro, tanti sono gli appuntamenti sfumati sia organizzativi che promozionali.

Dopo le lezioni di Atletica Leggera svoltesi regolarmente negli Istituti 1 e 2 di Montichiari nella fase invernale, in primis a saltare è stata la classica “Passeggiata Ecologica” del 3 maggio che organizziamo abitualmente ogni primavera; con la Dirigente di Calvisano Prof.ssa Valentina Marafioti si parlava di organizzare una manifestazione scolastica prima di fine anno, con il Prof. Bianchera (Istituto “Gonzaga” di Castiglione) eravamo nell’ottica di collaborare fattivamente dal mese di marzo per portare l’Atletica Leggera nelle Scuole Superiori come già si era fatto a Montichiari con l’Istituto “Don Milani” organizzando la Fase Comunale di Corsa Campestre sul Monte Generale lo scorso novembre.

Sempre in tema scolastico a Calcinato era già in cantiere una Corsa campestre da inserire nell’ambito della Festa dello Sportivo, lo scorso 19 maggio nel Parco “Novarese” di Montichiari era calendarizzato nella struttura del “Maggio Monteclarense” il “Trofeo San Pancrazio” corsa campestre per tutti gli istituti di Montichiari e da settembre eravamo pronti per iniziare un nuovo progetto nelle Elementari di Castiglione. Ora tutti questi appuntamenti sono saltati, il futuro appare nebuloso, non sappiamo quando e in che forma sia consentito riprendere, e sopratutto a che prezzo. Il nostro sport per essere praticato ha bisogno di una Pista di Atletica, già quest’inverno l’esigenza si era materializzata, ora in tempi di “lock-down” in cui ci si accorgeva quanto il valore dello spazio aperto mancasse, le difficoltà appaiono ancor più evidenti nell’ottica di praticare il distanziamento sociale che sicuramente metterà in forte criticità la promozione nell’ambito scolastico della nostra disciplina sportiva. In base alla situazione sanitaria e sociale che si è creata sarà importante capire come verrà attuata e consentita la ripresa scolastica a settembre, i canonici corsi invernali sarà possibile ripristinarli? Su che basi?

Dalle risposte che matureranno potremo avere indicazioni, e su queste valutare le proposte da offrire a ragazzi/e per il prossimo autunno, ovvio che in ambiente chiuso e ristretto le possibilità sono abbastanza riduttive…ora sarebbe prematuro e fantasioso valutare qualsiasi ipotesi, l’auspicio è di tornare a coltivare serenamente quel sogno per cui siamo nati, rivedere l’Atletica a Montichiari nascere a nuova vita, il nostro “Progetto” va avanti!

Vittorio Corsi