Molti già ne hanno sentito parlare, sia come artista solista, sia come membro di alcuni collettivi musicali

del territorio ma, dopo ormai anni di pratica canora, Maurizio Epis, in arte mauriepis, ha deciso di mettere a frutto la propria esperienza e incidere il suo primo singolo.

“Maremoto”, questo il titolo scelto dall’artista, sarà disponibile dal 29 marzo su tutte le principali

piattaforme di streaming, e, desiderosi di scoprire qualcosa di più, ci possiamo affidare alle anticipazioni riferiteci per bocca dello stesso cantante, il quale ha sottolineato come «il brano vuole raccontare la storia di un amore travagliato, fatto di alti e bassi, ormai giunto a conclusione, i cui protagonisti cercando di interrogarsi sul passato, desiderosi di ricercare, anche nel male, un barlume di bene, di trarre dalle tante esperienze negative vissute un portato di vita positivo, valorizzandone i momenti più belli». Non un’autobiografia, assicura Epis, anche se è innegabile come tutti nella propria vita si siano fermati a pensare a qualche simile esperienza della propria vita. «La realizzazione di questo brano è stata possibile grazie alla collaborazione garantita da alcuni amici artisti, con all’attivo diverse esperienze simili, quali Daris Bozzoni e Nicolas Pelleri del duo Solisumarte – continua Epis – Dopo più di cento date in locali e in occasione di eventi sul territorio, ho pensato fosse giunto il momento di produrre qualcosa che fosse veramente mio, senza più limitarmi a proporre ai miei ascoltatori covers di artisti noti». Una ricerca di personalità, di espressione del proprio io, che diventa imperativo dopo un primo approccio che ha saputo regalare così tante soddisfazioni. «Prima o poi, chiunque ami la musica e cerchi di tradurre questa passione in un’attività a cui dedicare una parte importante del proprio tempo, sente l’esigenza di “mettersi a nudo” e di misurarsi con la composizione vera e propria – conclude il cantante – Senza volermi sbilanciare sui pronostici, quello che più mi preme sottolineare è che questo progetto sia nato e abbia visto la luce come un dono che ho voluto fare a me stesso e a coloro che da sempre credono nella necessità di inseguire e di investire nelle proprie passioni, che sono capaci di dare contenuto ed emozione alla propria vita».

Incrociamo le dita, dunque, in attesa del 29 marzo, quando anche noi potremo vedere meglio dentro noi stessi sulle note del nuovo singolo di Maurizio Epis.

Leonardo Binda