Al via i test sierologici sulla popolazione orceana di età compresa tra i 65 e i 74 anni. Dalla prima settimana di luglio il Cup regionale ha iniziato a chiamare un campione di anziani per sottoporlo a screening ai fini di un’indagine e una mappatura della diffusione del virus sul territorio. I test si svolgono a Brescia al “drive in” presso la Fiera di Brescia, gestito dalla Asst Spedali Civili, a Rovato presso il Synlab o a Desenzano ed è proprio sulla logistica che un gruppo di orceani sta facendo sentire la propria voce. Uno di loro, Giorgio Ferrari, ha deciso di avviare una raccolta firme da indirizzare all’Ats di Brescia, che ha raggiunto quota 100 unità a fine luglio (prima che il nostro giornale andasse in stampa). Lo scopo è quello di poter effettuare le analisi a Orzinuovi, senza il disagio del trasferimento, e di allargare la fascia di popolazione da sottoporre al test.

“In relazione allo screening “Covid-19” rivolto alla fascia di popolazione anziana – si legge nella lettera – i sottoscritti cittadini rivolgono un appello all’Ats di Brescia. Considerando che le persone oggetto della campagna citata possono avere e hanno difficoltà di movimento; considerando altresì che in Orzinuovi esistono strutture adeguate (centro prelievi e laboratorio Synlab) e che comunque altri comuni hanno messo a disposizione strutture proprie come scuole e palestre; chiedono che i prelievi ed i tamponi siano effettuati direttamente in loco, senza obbligare le persone soggetto della campagna a lunghi e faticosi trasferimenti che spesso inducono le persone stesse a non sottoporsi allo screening. Chiedono inoltre che venga estesa la platea delle persone oggetto della campagna, in considerazione della particolare durezza con cui il nostro territorio è stato colpito dal Covid-19”.

“Ci eravamo mossi subito per poter effettuare i test a Orzinuovi, evitando disagi alla popolazione – ci spiegano il sindaco Gianpietro Maffoni e l’assessore Mirko Colossi. “Ci hanno risposto che al Synlab di Orzinuovi non è possibile effettuare test sierologico e tampone contemporaneamente. Per quanto riguarda l’alternativa di effettuare l’esame presso il centro prelievi dell’ospedale di Orzinuovi – continuano – l’Ats Franciacorta ci ha riferito che effettua esami di questo tipo solo al personale interno e non agli esterni. Ci dispiace, ma per questi motivi purtroppo non ci sono state alternative allo spostamento delle persone”. 

Il test viene eseguito su un campione di circa il 50% della fascia di età compresa tra i 65 e i 74 anni, in tutto circa 575 orceani. Si tratta di test promossi dalla Regione Lombardia al fine di verificare la circolazione del virus nella popolazione definita più vulnerabile. I cittadini contattati dal call center regionale hanno iniziato a sottoporsi al test ematico da metà luglio.

Contemporaneamente al prelievo di sangue venoso viene eseguito anche il tampone naso e/o orofaringeo.

sp