Forse mai prima d’ora, dopo mesi e mesi di riflessione, timore ed incertezza, la contingenza, la quotidianità, si sono rivelate molto più significative di quanto non lo fossero in precedenza.

Ci siamo resi conto quanto possa essere difficile rimanere vicini attraverso una videocamera, quanto possa costare la rinuncia ad un abbraccio e quali difficili conseguenze possano nascere nel perdere il contatto con coloro che amiamo.

E’ per questo, per riscoprire (in sicurezza) il bello dell’unire le forze per un obbiettivo comune, che La Nuvola, realtà orceana all’avanguardia nel supporto a persone con disabilità, ha aderito e promuove nei territori in cui opera l’apprezzatissima iniziativa “CorriXAutismo”, ideata dalla Congrega della Carità Apostolica.

Nata in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Au-tismo, che cade il 2 aprile, anche per il 2021 la corsa andrà a sostegno delle attività garantite e finanziate dal Fondo Autismoinsieme, di cui anche La Nuvola è partner da diversi anni. 

Quante volte, durante queste settimane, ci siamo concessi una passeggiata nella natura pronta a risvegliarsi dal torpore invernale? E, visto che ne abbiamo occasione, perché non sfruttare questo momento di svago per fare del bene?

Bastano tre semplici passi per partecipare a questa iniziativa: la prima cosa è acquistare, alla modica cifra di cinque euro, la maglietta blu dedicata all’iniziativa sul sito www.congrega.it/

autisminsieme e passare poi a ritirarla presso il negozio gestito da La Nuvola in via Roma 22 proprio qui ad Orzinuovi.

Una volta fatto questo basterà scaricare l’app Strava, registrarsi e iscriversi al club CorriXAutismo. L’ultimo passo, virtuale più che reale, è armarsi del desiderio di fare una bella scampagnata e, tra il 29 marzo e l’11 aprile, accedere all’app e condividere il percorso (o i percorsi, per quelli che hanno bisogno un po’ più di stare en plein air, che non fa mai male) compiuto indossando la maglia dell’iniziativa.

«Si tratta di un progetto che, seppur distanti, ci permette di sentirci tutti parte di una Comunità, condividendo insieme i nostri percorsi e le nostre fotografie come veri testimoni del nostro attaccamento a questo tema così importante – hanno raccontato gli operatori della Nuvola – Al raggiungimento di uno specifico obbiettivo chilometrico, i nostri sostenitori si impegneranno a donare per sostenere i progetti finanziati dal fondo.

Dunque, come si suol dire, cosa asspettiamo?

Pronti, partenza, via!». 

Leonardo Binda