Accordo da tempo auspicato, finalmente l’intesa è stata trovata, le scartoffie ultimate ed è stato tutto inviato al comitato regionale. 

L’Orceana, forte di strutture all’avanguardia e praticamente come nuove, era da tempo che serviva l’esi-genza di un cambiamento epocale. Nuove competenze, nuova linfa per dare dinamicità al gruppo, nuove risorse economiche a sostegno dell’attività della società. 

Sono stati mesi di lunghe trattative tra l’Orceana e i bergamaschi del Calcio Romanese, dopo altrettanto tempo passato dalla dirigenza della società al fine di trovare l’accordo che potesse portare i vantaggi auspicati con il coinvolgimento di diverse realtà sul territorio.

Il Club della Bassa Bresciana, grazie a questo importante accordo, riuscirà a rientrare in Eccellenza.  

Il nome della società sarà Orceana Calcio, che vedrà ai vertici esponenti di ambo le “società madri”. Il Presiente sarà Alessandro Battaglia, mentre il suo vice Danilo Donati.

Importante incarico è stato affidato all’orceano Oscar Bariselli, che ricoprirà l’incarico di direttore generale e di sovrintendente delle giovanili, coadiuvato da Franco Monfredini, Fausto Rivetti, Marco Apollonio e Franco Monfredini. 

Come allenatore della prima squadra è stato invece nominato Maurizio Lucchetti.

La presentazione ufficiale della squadra è stata lo scorso 26 luglio presso il Centro Culturale Aldo Moro di Orzinuovi, alla presenza delle autorità delle due città e delle figure di spicco del nuovo assetto societario.

Per Orzinuovi hanno presenziato il primo cittadino Gianpietro Maffoni e l’Assessore allo Sport Mirko Colossi. 

Brescia e Bergamo insieme, proprio come durante il periodo di grande timore ed   apprensione dovuto alla imperversare dell’epidemia di Covid-19. 

Un’unione che nel corso di questi mesi ha certamente sopito la tradizionale rivalità tra le due città, ora ancora più vicine grazie alla fusione di queste due importanti società sportive.

Giova anche ricordare che, insieme al settore maschile anche la squadra in rosa dell’Orceana Calcio subirà delle modifiche derivanti da questo accordo i cui dettagli però, sempre secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, verranno resi noti nelle prossime settimane. 

Stando alle indiscrezioni trapelate dai commenti dei vari protagonisti della fusione, la squadra dell’Orceana Calcio dovrebbe essere presentata già nel mese di agosto, probabilmente in concomitanza anche con il team della pallacanestro cittadina.   

La Redazione