In questi ultimi anni l’abbiamo visto spopolare in ogni dove: il galletto alla brace, cucinato nelle più disparate varietà, ha saputo conquistare tutti, dai più piccoli ad intere famiglie, nonni compresi.

Uno spirito, quello dell’amore per la genuina cucina del territorio, che ha portato alla nascita di Bartolitos, sorto nel marzo di quest’anno e frutto dell’esperienza decennale di Nicola, bracerista specializzato proprio nella cottura di questo genere di carni.

Tra i punti forti di questo nuovo ristorante figura ovviamente il galletto Bartolitos, cucinato secondo quattro differenti tipologie: classico, accompagnato da patate fritte, arrabbiato, più piccante e saporito, ortolano, servito assieme a diverse varietà di verdure grigliate, e “in giardino” con una deliziosa salsa della casa, giardiniera fatta in casa e pane tostato. Un pasto gustoso e sostanzioso, visto che tutti i galletti cucinati da Bartolitos sono rigorosamente di varietà amburghese, serviti interi con i vari accompagnamenti, leggermente speziati e cucinati a regola d’arte.

Oltre al piatto forte della casa, il ristorante offre ai propri clienti una ricca selezione di hambuger, tutti accompagnati da patatine fritte e salse. In tutti i panini “di carne” è possibile assaporare il gusto delicato ed unico della carne di Fassona Piemontese, razza bovina apprezzata in ogni dove, con la possibilità di scegliere, per gli amanti del pesce, anche un fish-burger con filetto di merluzzo croccante ed il “signore degli anelli”, calamari fritti con salsa della casa, mentre per i vegetariani o  per chi ama le verdure, l’hamburger del contadino, con melanzane, zucchine, provola e salsa della casa. Per chi invece volesse lasciarsi tentare da qualcosa di più “classico”, Bartolitos offre ai propri clienti una vasta selezione di specialità della tradizione locale, come panini con salamina e cotoletta, ali di pollo croccanti con salsa barbecue, un carré di costine da ben 600 grammi e ricchi contorni.

Spezie, salse e carne alla brace, è risaputo, possono far venire una gran sete ma anche in questo caso Bartolitos ha saputo guardare avanti, munendosi di una vasta selezione di birre artigianali provenienti da diversi birrifici della zona e non solo.

Nonostante i posti a sedere, sia all’interno che all’esterno, altro servizio di punta del ristorante è certamente la consegna a domicilio, gratuita con almeno 15 euro di spesa e capace di raggiungere ben quindici comuni del circondario come Manerbio, Pontevico, Verolanuova, Verolavecchia, Dello, Orzivecchi, Orzinuovi, Quinzano ed altri.

Per maggiori informazioni e per assaporare il suo unico galletto, Bartolitos vi aspetta a San Paolo in via Roma, n.1.

Tel. 030-13873382

Orari: pranzo, solo venerdì, sabato e domenica – dalle 12 alle 14, cena, da martedì a domenica – dalle 18.30 alle 22.00. Chiuso il lunedì.

Leonardo Binda