Dipinti, video, fotografie, sculture. Ci sono tutte le forme espressive dell’arte nella mostra organizzata dagli studenti dell’Istituto Cossali di Orzinuovi che resterà aperta nella Rocca di Orzinuovi fino a domenica 19 giugno.

Grazie ad un progetto Pon dal titolo “Contemporaneamente” finanziato con i Fondi Strutturali Europei, un gruppo di alunni si sono messi all’opera con la professoressa di Storia dell’arte Barbara Martini e in collaborazione con l’associazione culturale “Quartiere 3” di Castelleone per preparare una mostra di cui loro sono gli organizzatori ufficiali.

Una mostra d’arte è una sfida, ma se ha successo diventa qualcosa di gratificante. L’importante è che oltre alle opere ci sia alle spalle una pianificazione fatta con cura e lungimiranza. Un’abilità che si impara con l’esperienza, ma anche sui banchi di scuola.

Dal filo conduttore che legasse le opere, ritrovato nel tema della “Leggerezza”, agli espositori, scelti tra i giovani coetanei di scuole d’arte della provincia di Brescia e Cremona alle date, alla location, fino alla pubblicità tramite i social e locandine, fino all’allestimento, senza dimenticare la burocrazia. I giovani studenti dell’Istituto orceano, presieduto dal dirigente scolastico Luca Alessandri, hanno pianificato tutto nei minimi particolari e non si sono posti limiti nella scelta delle opere da esporre, spaziando tra i diversi mezzi espressivi, dalla pittura alla scultura, ai video, fino alla fotografia. Saranno circa 23 le opere esposte, selezionate dagli alunni con la loro docente tra le 63 pervenute e proverranno dagli istituti artistici Tartaglia-Olivieri, Leonardo di Brescia e inoltre dal Munari di Crema. Un esempio efficace della didattica delle competenze, strada maestra per una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere su saper fare e quindi diventi patrimonio permanente degli studenti.

La mostra sarà aperta sabato 18 giugno dalle 17 alle 20 e domenica 19 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Ingresso libero. sp