Siamo nel pieno di un’estate molto particolare, il Covid 19 ha costretto il calcio femminile a chiudere i battenti sulla stagione calcistica 2019-’20 troppo presto, lasciando troppi punti interrogativi che ormai non avranno risposte.

Ma una delle più grandi passioni di tutta l’Italia non può certo fermarsi e tutti i dirigenti della nostra Penisola sono alle prese con le campagne di rinnovamento rose da plasmare per la stagione che partirà con il prossimo autunno.  

Anche a Rovato si lavora per presentare una squadra che sappia farsi onore, come del resto ci si aspetta dalla società biancazzurra, che si ripresenta ai ranghi del campionato regionale per la sesta volta. 

Importanti novità sono al centro del nuovo progetto promosso dall’onnipresente presidentissimo Alberto Lancini: la fusione tra la società Montorfano e il Ghedi, sugellata nelle scorse settimane, darà nuove possibilità e stimoli a tutto l’ambiente e il settore femminile non ne sarà escluso come lo stesso Lancini tiene a confermare: “Crediamo fortemente nel progetto, la fusione col Ghedi porterà dei benefici a tutta la società, prima squadra, giovanili e settore rosa compresi. Ho visto nella scorsa stagione una squadra giovanissima che stava a poco a poco crescendo, credo nel lavoro di Lidia Gandossi e del suo staff e la società garantirà loro il massimo apporto, affinché il progetto iniziato 6 anni fa prosegua senza sosta.”

A guida del settore femminile confermatissima Lidia Gandossi, un nome che nel calcio rosa è sinonimo di esperienza e coerenza.

Al suo fianco la immancabile Erminia Manfredini con il ruolo di direttore sportivo.

Entrambe ex calciatrici (Erminia vanta innumerevoli presenze nella nazionale azzurra), a loro il compito di forgiare la rosa che parteciperà al prossimo campionato. Lidia Gandossi:

“Abbiamo sposato la linea verde un po’ per scelta, un po’ per necessità nella scorsa stagione, la squadra ha pagato l’inesperienza di tanti suoi elementi, ma col passare delle domeniche stavamo vedendo un costante progresso che purtroppo l’emergenza sanitaria ha fermato troppo presto.

Vogliamo ripartire da questo gruppo, con l’intenzione di inserire qualche innesto d’esperienza che possa farci fare un primo salto di qualità. La rosa è in piena costruzione, invitiamo chi vuole avvicinarsi alla nostra società a farlo senza nessuna remora, le giovani calciatrici sono il nostro presente e saranno il nostro futuro”.

Confermato lo staff tecnico alla guida delle ragazze con al timone mister Giovanni Corioni e Cristian Colossi. “Per noi la stagione non si è di fatto conclusa” prosegue Lidia “Gli sforzi di mister Corioni e del suo staff stavano dando buoni frutti e pertanto continuiamo a riporre fiducia nel suo lavoro.”

Rudy Trolli