Da sempre il mercato del venerdì di Orzinuovi è un punto di riferimento per il paese, per i territori limitrofi e in particolar modo per le frazioni.

Da venerdì 3 novembre l’amministrazione comunale di Orzinuovi ha organizzato un bus navetta gratuito per trasportare gli abitanti di Coniolo, Ovanengo e Barco al mercato. Il servizio si tiene due volte al mese ed effettua andata e ritorno in mattinata, secondo orari prestabiliti. L’inaugurazione il 3 novembre con 15 persone che hanno approfittato del bus comunale per andare a fare spese tra le bancarelle di Orzinuovi.

“C’è una buona fetta di residenti anziani e non solo, o di donne senza la patente di guida,  che non hanno un proprio mezzo di trasporto  e nemmeno figli o nipoti disponibili  ad accompagnarli in paese al mercato – commenta l’assessore ai Servizi sociali, Laura Magli, organizzatrice del progetto. “Il mercato di Orzinuovi è un  luogo frequentato, ricco di prodotti in vendita di svariato genere  ed è un’abitudine radicata per molte persone. Abbiamo quindi  pensato di fare questo investimento, con una particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, attraverso una convezione con la ditta di trasporti Venturini. Agevolare con un bus navetta gratuito chi vuole fare acquisti crea anche  vantaggi sociali ed economici per tutti”. 

Il bus navetta effettuerà servizio due venerdì al mese. La prossima data sarà  venerdì 24 novembre; 1, 15 e 22 dicembre; 12 e 26 gennaio; 9 e 23 febbraio; 8, 22 e 29 marzo; 12 e 26 aprile; 10 e 24 maggio e 14 e 28 giugno. La partenza è da vi Abbazia a Coniolo alle  8,30, con un’ altra fermata a Coniolo alle 8.35 di fronte all’ufficio postale. Alle 8.40 la fermata è in piazza IV novembre a Ovanengo e alle 8.55 a Barco in via Turati. Il ritorno è previsto alle 11.30 dalla chiesetta dei Giardini pubblici in piazza Cantù a Orzinuovi. Per la frazione di Pudiano si effettua il servizio su chiamata al 3356285439. Info Comune di Orzinuovi 0309942344. SP