Il QR Code è quell’insieme di piccoli moduli bianchi e neri disposti all’interno di una cornice rettangolare, che permette di memorizzare informazioni leggibili da un telefono cellulare o da uno smartphone mediante un apposito programma.  

E’ quindi una codifica leggibile tramite una App specifica che rimanda ad alcuni link su siti o pagine di siti internet in grado di fornire informazioni.

Applicare un QR Code (tramite etichette o con stampe su pannelli collocati in determinati luoghi) consente ad esempio di sapere notizie storico culturali afferenti monumenti, chiese, uffici, località.

Area Civica Monteclarense sollecita l’Amministrazione Comunale affinchè si doti nel proprio sito o nei siti delle 2 Pro Loco monteclarensi di pagine turistiche da raggiungere tramite il citato QR Code.

Le descrizioni, ad esempio, della storia locale del Duomo, delle altre chiese dislocate sul territorio, di palazzo Tabarino, dei musei, nonché informazioni riguardanti orari di apertura, stagioni di apertura, dettagli sulla fruizione, potrebbero essere dedotte dagli scritti degli storici locali passati e/o contemporanei ed eventualmente riscritte dagli operatori che attivamente seguono il paese nei suoi aspetti culturali.

Se possibile, sarebbe peraltro utile che detti link tramite QR Code avessero a documentare anche le opere interne a chiese e musei (un esempio per tutti il Romanino del Duomo), ferma restando la collaborazione con altre realtà quali le parrocchie. Acm ritiene, infine, che l’operazione non dovrebbe richiedere un costo cospicuo se non essere del tutto gratuita tramite l’apporto del volontariato, stage esterni per studenti e un minimo intervento da parte dell’ufficio informatico comunale. Restando a disposizione, porgiamo distinti saluti.

Area Civica Monteclarense