Lo scorso 27 settembre alle ore 11 è stato inaugurato il nuovo edificio realizzato dalla Provincia di Brescia presso il nostro Istituto, con un investimento di quasi 1 milione di euro. Il nuovo edificio ospita 8 classi e relativi servizi ed è in classe energetica A1, quindi altamente efficiente. Con un ulteriore investimento di 300mila euro sono stati completati i lavori.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione, Filippo Ferrari, l’architetto Daniela Massarelli, direttore dei lavori, con i suoi collaboratori, accompagnati dal sindaco di Orzinuovi, Sen. Giampietro Maffoni, dall’assessore alle politiche educative Luca Bulla, da alcuni sindaci e consiglieri dei comuni limitrofi, dal Comandante dei Carabinieri della stazione di Orzinuovi, dal Dirigente Scolastico, Prof. Luca Alessandri, e dai Rappresentanti del Consiglio d’Istituto.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti della Provincia di Brescia per l’edificazione del nuovo plesso, parte di una serie di lavori promossi dalla Provincia di Brescia, che sta investendo non solo su Istituti di città, ma anche su quelli delle sedi decentrate come il Cossali.

Il nostro Istituto vanta negli ultimi anni una continua crescita di iscrizioni: dai circa 900 alunni di 7 anni agli oltre 1300 iscritti di quest’anno, provenienti da Orzinuovi e da una quarantina di comuni limitrofi.

INAUGURAZIONE NUOVO PLESSO – la voce di uno studente

<<L’evento si è tenuto all’aperto, proprio davanti all’entrata dell’edificio ed è stato introdotto dalle parole del Consigliere provinciale all’istruzione e all’edilizia scolastica Filippo Ferrari, che ha presentato il progetto e la realizzazione del complesso. Sono in seguito intervenuti il presidente provinciale Samuele Alghisi, il sindaco di Orzinuovi Sen. Gianpietro Maffoni e il dirigente scolastico prof. Luca Alessandri, esprimendo il senso di orgoglio e soddisfazione provato nel veder realizzato il lavoro da tempo atteso. Sono stati promessi nuovi interventi per migliorare sempre di più la vita scolastica nel prossimo futuro, in particolare l’efficentamento energetico di altri plessi già esistenti del Cossali.

L’architetto della Provincia Daniela Massarelli è intervenuta sottolineando l’impegno con il quale tecnici e funzionari hanno seguito i lavori, in costante contatto con il nostro Dirigente, come se “fosse un progetto personale”. Poi la cerimonia è proseguita con il tradizionale taglio del nastro, retto dai tre rappresentanti di istituto degli studenti. Erano presenti anche gli altri tecnici che hanno preso parte al progetto, geom. Copeta e Piovani, alcune giornaliste, la vice-preside prof.ssa Bordonaro, i rappresentanti d’istituto dei genitori e gli alunni della classe 3^A LSU. A questi il consigliere Ferrari, il presidente Alghisi e il sindaco Maffoni hanno posto alcune domande sul nuovo plesso, la scuola e questo nuovo rientro. In particolare sono state fatte molte raccomandazioni a noi studenti sull’usare bene le nuove strutture, rispettando ambienti e arredi che ci vengono affidati all’inizio dell’anno.>>

                                                                Matteo classe 5°A Liceo Scientifico