Tutto pronto a Orzinuovi  per la premiazione del terzo concorso in memoria del giornalista Marco  Toresini, caporedattore del Corriere della sera nella redazione di Brescia, scomparso all’età di 57 anni il 12 settembre 2020. La cerimonia si terrà ad Orzinuovi il 21 ottobre alle 17.30  al centro culturale Aldo Moro.

La giuria, composta da Ferruccio de Brotoli, Marco Bencivenga, Tonino Zana, Massimo Mamoli e Wilma Petenzi,  a fine luglio  ha decretato i vincitori. Sul primo gradino del podio all’unanimità è salita Isabella de Silvestro con l’articolo “Ecco la vera pena corporale, la galera uccide i cinque sensi” con la seguente motivazione: “Il tema della detenzione nelle carceri è  affrontato con estremo rigore e sensibilità, con un linguaggio e stile giornalistico adeguato ed ineccepibile”.

Il concorso, istituito dall’assessore alla Cultura del Comune di Orzinuovi Carlo Lombardi, per onorare “un amico e un cittadino di grande spessore professionale, correttezza e onestà intelletturale – ha detto Carlo Lombardi, è rivolto a giovani giornalisti precari e riguarda la pubblicazione di inchieste su temi sociai, sanitari e ambientali, particolarmente amati da Marco Toresini.

Il secondo premio è stato assegnato a Edoardo Anziano, per l’articolo “il lascito inestinguibile dell’amianto”. A lui il contributo extra bando elargito dalla famiglia Toresini,  alla mogie Serena e dai figli Matteo e Lucacon la seguente motivazione: “Articolo preciso e approfondito, dal grande valore sociale ed etico”.

Al terzo posto Guglielmo Federico Nastasi per l’articolo “La strada verso i diritti”, giudicato “un elaborato ben articolato, dal forte valore sociale.  Silvia Pasolini