Tempo di lettura: 3 minuti

Settembre… impariamo a “prenderci cura” di noi stessi e dei nostri bambini con tanti Laboratori pensati per il benessere del corpo e della mente.

L’estate sta volgendo al termine ed eccoci di rientro dalle vacanze! Adulti e bambini sono chiamati a riprendere la routine quotidiana e gli impegni lavorativi e scolastici. 

I Laboratori della Cooperativa “per la famiglia”, Centro di consulenza e formazione, prevenzione e terapia, per la persona, per la coppia, per la famiglia, per i gruppi, le istituzioni e le aziende, sono una bella e interessante opportunità per ripartire con la giusta carica ed un buon entusiasmo. 

Nel periodo estivo gli specialisti del Centro hanno ideato nuove e stimolanti proposte per bambini e adulti oltre che aver aggiornato e reso sempre attuali i percorsi esperienziali che da anni vengono periodicamente richiesti e attivati. 

I Laboratori, da realizzare in piccolo gruppo, sono indirizzati a tutti coloro che sono spinti dal desiderio di dedicare un tempo e uno spazio a Sé e al proprio benessere oltre che motivati a scoprire o ri-scoprire le proprie risorse e potenzialità.

Di seguito le tante occasioni di crescita e divertimento a cui potersi iscrivere… per mantenere il corpo e la mente attivi ad ogni età.

“Laboratorio Creativo per stimolare la Motricità Fine dei bambini”. 

Per favorire la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, la grafo-motricità oltre che stimolare la creatività, la concentrazione, l’autonomia personale rafforzando l’autostima e la fiducia in sè… attraverso la proposta di esperienze e attività grafico-pittoriche, manipolative, motorie.   Rivolto a bambini/e di 5-6 anni.

Da giovedi 3 ottobre 2019 (iscrizioni aperte fino a Lunedì 23 Settembre).

“Laboratorio Mindfulness per bambini: imparare ad accogliere e prendere consapevolezza di emozioni, pensieri e sensazioni”.

Pensato per essere proposto a tutti i bambini anche se risulta particolarmente indicato per coloro che sperimentano frequente ansia, vivono situazioni stressanti, hanno difficoltà a concentrarsi e a stare attenti, hanno paura o evitano alcune situazioni, sono spesso tesi, inquieti e irritabili…

Rivolto a bambini/e di 6-8 anni e di 9-12 anni.

Da giovedi 14 novembre 2019 (iscrizioni aperte fino a Giovedì 31 Ottobre).

“Laboratorio di Educazione Affettivo-Sessuale: Corpo che meraviglia!”.

La consapevolezza di sé che aiuta a crescere integrando i cambiamenti e sostiene scelte responsabili. 

Per imparare a capire il proprio corpo e la dimensione affettiva ed emotiva, ad accogliere la responsabilità rispetto al tema della fertilità.

Rivolto a ragazzi/e dai 13 ai 18 anni (gruppi organizzati in base all’età).

Da settembre/ottobre 2019.

“Laboratorio AUTOSTIMA: Un viaggio alla scoperta del proprio valore”.

Per aumentare il proprio senso di efficacia, migliorare la percezione di sé e conoscere sempre meglio le proprie risorse e potenzialità.

Rivolto ad adulti.

Da settembre/ottobre 2019

Percorsi per allenare Mente e Corpo… per adulti in pensione o vicino alla pensione:

– “Laboratorio Corpo… in movimento”.

Per vivere il proprio corpo in modo sempre più consapevole, funzionale, creativo, migliorare il proprio benessere psicofisico, la coordinazione, la postura, l’equilibrio, entrare in sintonia con il respiro, acquisire maggiore fluidità nei movimenti di tutti i giorni, rafforzare la concentrazione.

Da mercoledi 2 ottobre 2019  (iscrizioni aperte fino a Martedì 17 Settembre).

“Laboratorio allena il tuo cervello!”

Un programma di training cognitivo per mantenere ad un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello, favorendo il miglioramento di attenzione, concentrazione, memoria, velocità di reazione e fluenza verbale oltre che un miglioramento del tono d’umore.

Da lunedi 7 ottobre 2019  (iscrizioni aperte fino a Martedì 17 Settembre).

Laboratorio… OUTDOOR:

– “Mindfulness trekking experience”.

Per aumentare la consapevolezza di noi stessi attraverso l’esperienza di contatto con la natura ed i suoi elementi primari.

Rivolto ad adulti di ogni età.

Periodo da definire con i partecipanti.

I laboratori sopra riportati si svolgono in piccoli gruppi e verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Chi volesse avere informazioni più dettagliate (modalità, durata, costi) o desiderasse iscriversi può con-tattare la Segreteria del Centro per la famiglia (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) telefonando al numero 030 9444986.

info@perlafamiglia-orzinuovi.it. 

Visitate il nostro sito internet www.perlafamiglia-orzinuovi.it per ulteriori info sui Laboratori oltre che sulle altre proposte e attività del Centro per la famiglia.

Gli Specialisti del Centro per la famiglia