Le aziende agricole del nostro territorio sono un valore aggiunto per la formazione e la crescita culturale e tecnica degli studenti che frequentano l’Agraria del Dandolo di Bargnano. L’Alternanza scuola-lavoro è una bella realtà che coinvolge annualmente oltre 300 studenti dell’istituto. Il progetto  tende a creare un rapporto privilegiato tra la scuola e le realtà produttive del comparto agricolo per dare risposte adeguate alla domanda sempre più specifica  delle imprese. Un percorso che coinvolge le classi terze e quarte del corso quinquennale e seconde e terze del triennio IFP. Non solo: nelle ore di esercitazioni pratiche i ragazzi vanno spesso negli allevamenti zootecnici o nei vivai per verificare quanto appreso attraverso le lezioni teoriche in classe.

Così è stato anche per gli allievi del primo anno IFP che nel mese di maggio si sono recati in visita a Manerbio presso l’allevamento suinicolo Ziletti. 

Una realtà familiare attiva da due generazioni, specializzata nella produzione del suino pesante destinato alla produzione di salumi e insaccati. Un allevamento a ciclo chiuso caratterizzato dalla presenza di diversi capannoni, da una scrofaia e da stalle per la crescita programmata dei maiali da ingrasso. 

Gli studenti hanno mostrato un certo interesse evidenziando una più che discreta preparazione di base circa l’alle-vamento intensivo dei suini. 

La bella giornata di scuola si è conclusa con un ricco rinfresco in cascina offerto dalla famiglia Ziletti.

Nella foto la 1TA presso l’azienda agricola Ziletti di Manerbio.