Un campo da beach volley e uno di bocce all’aperto. Dopo il padel è stato fatto sabato 13 aprile il taglio del nastro di altre  due novità sportive  che  l’amministrazione comunale guidata da Gianpietro Maffoni ha fatto costruire al centro sportivo di via Lonato.

“Si è trattato di un’operazione a costo zero per i cittadini – hanno spiegato il sindaco Gianpietro Maffoni e l’assessore allo Sport Mirko Colossi. “Grazie ad un bando regionale che abbiamo vinto siamo riusciti a sostenere l’intera spesa di 90 mila euro, nella quale abbiamo compreso anche il drenaggio dell’acqua del PalaBertocchi, che ora confluisce nella roggia attigua. Sappiamo – continuano – che il beach volley è uno sport praticato soprattutto dai giovani e per questo abbiamo reso l’ingresso al campo interamente gratuito, per incentivare lo sport senza gravare sulle tasche delle famiglie, già vessate da continue spese. Il centro sarà terminato nel mese di maggio con un impianto di illuminazione per  consentirne l’utilizzo anche nelle ore serali. Ringraziamo i gestori che si sono resi disponibili a collaborare per il campo da beach volley e da bocce”.

Il campo da beach volley sarà gestito dal gruppo sportivo “Croce verde” e il campo da bocce all’aperto in sintetico dalla associazione bocciofila orceana, presieduta da Pierluigi Consolandi. Un’associazione viva che raccoglie  una cinquantina di soci e di 20 atleti. Basta recarsi un pomeriggio ai campi da bocce al coperto di Orzinuovi, 4 in tutto, per vedere il movimento e l’entusiasmo con cui si sfidano tra un tiro e l’altro numerosi orceani e non solo in una fascia d’età compresa dai 50 anni in su.  Il campo da bocce al coperto di Orzinuovi è aperto tutti i pomeriggi e ospita gare regionali e provinciali a coppie o individuali, con la partecipazione di circa 200 atleti ogni volta. Le prossime provinciali saranno nel mese di maggio e dureranno una settimana.

Sfatando poi il mito che le bocce sono uno sport da anziani, Pierluigi Consolandi e Ermanno Entratici, grazie ad un attestato di istruttori di cui son in possesso,  sono entrati nelle scuole a tenere dei corsi di bocce. A Orzinuovi la scuola Sacra Famiglia ha aderito al bando “Bocciando si impara” della Regione Lombardia. 400 studenti della primaria e delle medie per un mese e mezzo da febbraio hanno sostituito le ore di educazione fisica con lezioni di bocce. “Il tutto avviene con un approccio ludico – spiega Consolandi. “I ragazzi sono stati entusiasti e il nostro obiettivo è coinvolgere i giovani in questa disciplina. Io e Ermanno Giacomassi abbiamo tenuto le lezioni nella palestra della Sacra Famiglia. Ora però vogliamo portare i giovani al bocciodromo per farli ancora di più incuriosire e appassionare al nostro sport”. Silvia Pasolini