Con il Saggio Finale alla Pieve di San Pancrazio, la Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro ha concluso l’anno celebrativo del quarantesimo anniversario dalla Fondazione.

Partendo dalla serata dello scorso Ottobre al Teatro Bonoris dedicata a Pellegrino Micheli da Montechiaro, l’anno accademico ha visto il proprio culmine con l’esibizione degli Allievi più rappresentativi nel tradizionale Saggio conclusivo.  

In particolare è stato offerto un vero e proprio Concerto in cui hanno trovato spazio tutti gli indirizzi musicali della Scuola, ed il pubblico, come sempre numeroso in queste occasioni, ha potuto apprezzare senza dubbio l’impegno di tutti i giovani artisti.

Oltre alle esibizioni dei solisti, la serata è stata inoltre caratterizzata dalla presenza di diversi gruppi d’insieme delle Classi di Chitarra, Flauto e Violino. 

E facendo riferimento a quanto espresso da questi ensembles, i presenti hanno potuto percepire oltre all’aspetto musicale anche lo spirito di condivisione che deriva dal potere suonare tutti insieme. 

A tal merito –  come afferma il Direttore Artistico M° Giacomo Bellini la Scuola d’Archi si è sempre mostrata attenta ad abbinare la formazione artistica con il coinvolgimento tra gli stessi Allievi, in quanto ciò può costituire uno stimolo importante di apprendimento e di aggre-gazione”. 

Aggregazione e divulgazione musicale vanno di pari passo: in tale ottica, la Scuola ha  portato sia i propri ragazzi che i Maestri ad esibirsi a favore di realtà del territorio monteclarense come la Casa Albergo e la Biblioteca Comunale, senza dimenticare il supporto offerto all’Asso-ciazione no profit “Tandem” in occasione del Concerto di Santa Lucia sempre al Teatro Bonoris.

L’apprendimento della Musica – sostiene il Presidente della Scuola Michele Piacenza – è un mezzo che permette di esprimersi a livello artistico e consente ai ragazzi di sviluppare anche un bagaglio personale utile per il proprio percorso di crescita. Questo presupposto è un tratto distintivo della Scuola e sarà la base comune delle attività anche del prossimo anno accademico.

Dopo il meritato riposo delle vacanze estive, la Segreteria sarà disponibile per le iscrizioni nei giorni 25, 26 e 27 settembre e le lezioni riprenderanno il giorno 4 ottobre.  

Per informazioni: Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro – Piazza Teatro, 21/22 Tel. 030-6187767 www.scuoladarchipellegrino.it

segreteria@scuoladarchipelle

grino.it.