La pasta fatta in casa è una delizia non da tutti i giorni. Non per niente, almeno per i fortunati che hanno tra le mura domestiche cuoche o chef con tata voglia di fare, questo tipo di prelibatezza si gusta solo nella grandi occasioni, quando c’è tempo da dedicare alla lunga e faticosa preparazione che richiedono questi prodotti. 

Per nostra fortuna però ora non dovremo più fare a meno di questa delizia, dato che, da alcune settimane, ha aperto ad Orzinuovi un nuovo punto di vendita e produzione artigianale di pasta fresca, ossia il Pastaio delle terre Bresciane.

Un’attività giovane, che recupera dalla sapiente tradizione del passato il piacere della buona cucina tradizionale coniugandolo con delle soluzioni innovative e che sapranno stupire ogni palato. 

Ogni giorno infatti lo staff preparato ed esperto, già di prima mattina, mette all’opera la propria perizia per preparare teglie di pasta fresca, di ogni forma e sapore.

Come dimenticare infatti anche solo una delle prelibatezze prodotte nel laboratorio adiacente al punto vendita, quali pasta fresca di semola, gigli alle rape, pizzoccheri, tagliatelle all’uovo con porcini e castagne, e chi più ne ha più ne metta.

Ma non è finita qui, perché oltre a tutto questo il Pastaio produce, anche pasta ripiena, come casoncelli alle erbette, ai funghi porcini, alla zucca e  al Bagoss di Bagolino, oltre ai classici con carne di manzo e quelli più speciali con impasto di castagne e ripieni con radicchio rosso e speck.

Un trionfo di sapore, capace di mettersi sempre alla prova con nuove sperimentazioni. Importante è anche il reparto gastronomia con moltissime prelibatezze tra cui scegliere come lasagne fresche, crespelle e tutti i prodotti che abbiamo appena elencato. 

L’elemento centrale di tutto questo?

La qualità della materie prime, il vero segreto dell’eccellenza del Pastaio. Una scelta minuziosa degli ingredienti, le migliori farine e una lavorazione attenta e scrupolosa sono gli ingredienti essenziali che conferiscono a questa pasta la sua unicità. 

Inoltre, oltre appunto alla possibilità di acquistare presso il negozio adiacente tutte queste prelibatezze, il Pastaio mette anche a disposizione alcuni tavoli ideali per chi cerca un pranzo veloce e genuino, ottimo specie per la pausa lavorativa. Infatti, con soli dieci euro è possibile assaporare le sue delizie artigianali con acqua, caffé e dolce inclusi. Una soluzione perfetta per chi, anche se di sfuggita, non rinuncia mai alla bontà della tradizione.

Inoltre il laboratorio artigianale è in grado di rifornire anche la ristorazione e l’ingrosso, facendo dunque sì che anche fuori dalle mura domestiche la bontà e la genuinità dei propri prodotti possa essere assaporata appieno. 

Il Pastaio, per venire incontro a tutte le esigenze, offre anche sia la possibilità del take away, per chi desidera un pasto già pronto da consumare direttamente a casa, ed anche l’opportunità di poter effettuare prenotazioni e prodotti su richiesta, anche per chi dovesse avere varie intolleranze, con i quali il preparatissimo staff saprà certamente mettersi alla prova.

Per maggiori informazioni e per assaporare subito la qualità dei prodotti del suo laboratorio, il Pastaio vi aspetta in via Raffaello Sanzio, all’interno del portico del Colombi Center, proprio di fronte alle porte del supermercato Famila. 

Il negozio è aperto dalle ore 9.00 alle 19.00.

Tel. 3272042036

Leonardo Binda