Nuovi progetti bollono in pentola per il presidente dell’Orceana calcio di Orzinuovi Alessandro Battaglia, che per i suoi sportivi sta mettendo in campo iniziative ambiziose. 

Dal calcio al tennis al beach volley, lo sport a suo parere deve essere a 360 gradi anche d’estate. 

E per farlo Battaglia ha ideato l’Orceana sport factory, un immenso campo da 6500 mq in via Lonato, a fianco del centro sportivo, dove far nascere due campi di padel, un campo da basket, uno di beach volley, uno di rapid fotbol, uno di bocce, un’area giochi, parcheggi, spogliatoi e una area ristoro. Il tutto circondato da un parco verde, per una spesa prevista di circa 430 mila euro, che secondo i calcoli della società, si dovrebbe ammortizzare circa in 10 anni.

Il centro sportivo polifunzionale sorgerà vicino allo stadio, al Palabertocchi, ai campi da tennis, a quelli da bocce, ma sarà all’aperto, funzionale soprattutto per le stagioni più calde.  

“Mi sembra un’idea bella e soprattutto utile per la comunità e per i giovani che vogliono praticare sport anche d’estate – ha detto Battaglia. 

“La struttura potrà essere affittata da qualsiasi società sportiva lo desidererà.  

Ho la convinzione che lo sport è bello se completo. Per questo oltre al calcio credo sia necessario offrire qualcosa in più agli appassionati. L’Orceana ha 250 tesserati. Abbiamo l’abitudine alle sfide e conteremo su di loro, cercando di metterli nelle migliori condizioni per poter usufruire della nuova struttura. Il terreno verrà preso in affitto da privati e l’operazione successivamente sarà finanziata con un accesso al credito bancario e al credito sportivo. Inoltre chiederemo sostegno agli sponsor”.  

Il progetto è già pronto. I questi giorni è in Comune in attesa di essere approvato. “Qualora arrivasse il sì dall’amministrazione comunale, siamo già pronti a partire – dice Battaglia.

Riguardo al progetto, il presidente dell’Agribertocchi Orzibasket, Francesco Zanotti, e il presidente del tennis Gianfranco Galli si sono detti disposti a discutere. Non si è invece dimostrato interessato il presidente del bocciodromo Palmiro Brizzolari, secondo il quale i campi da bocce già presenti a Orzinuovi sono più che sufficienti a soddisfare la richiesta.

sp