L’Amministrazione Comunale ha aderito alla Giornata internazionale ed europea contro la pena di morte il 30 novembre scorso. Lo ha fatto illuminando il Palazzo Comunale di Verde e mettendo in pista una serie di iniziative di sensibilizzazione e riflessione. 

In particolare, il 5 dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Manerbio si terrà lo spettacolo: “Disumani Diritti” di e con Massimiliano Pegorini. Accompagnato dalla violinista Angela Alessi l’attore ripercorrerà alcuni passi di Victor Hugo in una rappresentazione che ha ottenuto anche il plauso di Amnesty International. 

L’ingresso allo spettacolo, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, è gratuito. 

Oltre alla rappresentazione teatrale saranno distribuite nei prossimi giorni alcune cartoline di sensibilizzazione che proseguono la tradizione ormai consolidata della Biblioteca Civica di veicolare il ricordo delle tradizioni manerbiesi e messaggi sociali attraverso illustrazioni da collezionare, disponibili presso la Biblioteca stessa e negli esercizi commerciali. 

“Come assessore sono orgoglioso che Manerbio abbia aderito a questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabrizio Bosio – volentieri abbiamo accolto l’invito della Comunità di Sant’Egidio a mobilitarci in occasione della giornata contro la pena di morte e abbiamo voluto organizzare un momento di riflessione su questo tema. La posizione del nostro ordinamento e della cultura europea sulla pena di morte non deve mai essere data per scontata, ma deve essere consolidata continuamente”.