Dal 24 giugno fino al 6 agosto 2021, Orzinuovi e le frazioni di Coniolo e Barco saranno il palcoscenico di una ricca rassegna di dieci spettacoli dal vivo, dal titolo scherzoso “Pensa Positivo -Lasciati contagiare dalla musica e dal teatro”. L’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Orzinuovi saranno lieti di offrire gratuitamente ai propri cittadini, e non solo, una iniziativa di qualità che si carica di voglia di ripartire insieme con entusiasmo.

Gli appuntamenti proposti coinvolgeranno professionisti del territorio, di fama anche internazionale, scelti con l’intento di soddisfare diversi gusti musicali e generi teatrali, e di intrattenere più fasce d’età.

Cantanti, attori e musicisti si esibiranno con spettacoli in spazi aperti e nel rispetto delle regole vigenti in merito all’emergenza sanitaria, collocandosi in dialogo con alcuni edifici simbolo della nostra città.

La maggioranza degli eventi infatti, sono previsti nel-l’Arena, il suggestivo spazio retrostante la Rocca San Giorgio, mentre il concerto lirico in programma utilizzerà la facciata stessa del Municipio come palco d’esibizione, affacciando i cantanti alle finestre.

I venerdì sera saranno dedicati a concerti di vario tipo, lirico, jazz, swing, percussioni, e di musica contemporanea con gruppi locali. Quest’ultimo pensato specialmente per i giovani.

Il giovedì sera, invece, sarà riservato al teatro.

Le compagnie Fuori di Quinta e Quelli del Venerdì, che già hanno collaborato con il Comune di Orzinuovi, metteranno in scena spettacoli divertenti per adulti e bambini, in serate dedicate. 

Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 21.15, accessibili solo su prenotazione a partire dal 15 giugno 2021, sul sito del comune di Orzinuovi: http://www.comune.

orzinuovi.bs.it/. 

Informazioni ed eventuali aggiornamenti sulla rassegna e sui singoli eventi saranno disponibili allo stesso indirizzo e sui profili social del Comune.

Venerdì 9 luglio, sarà una serata dal suono ritmato con il concerto del gruppo Ichos Percussion all’Arena della Rocca.

Dodici mani che battono, sfregano e agitano strumenti musicali, con l’ausilio o meno di bacchette, per produrre una sinfonia di suoni coinvolgenti, in una continua ricerca di sperimentazione timbrica.

Il gruppo si costituisce di artisti professionisti, che lavorano in contesti importanti, come il Teatro alla Scala, “I Pomeriggi Musicali” di Milano e il Teatro del-l’Opera di Roma, per citarne solo alcuni.

Il secondo appuntamento teatrale sarà giovedì 15 luglio, quando la compagnia Quelli del Venerdì metterà in scena “Corpo di mille balene”.  

Lo spettacolo, che fisicamente si svolgerà nella Arena della Rocca, trasporterà l’immaginazione dei più piccoli in storie esotiche ed assurde, raccontate da infaticabili bucanieri direttamente dalla baia di Tortuga.

Il venerdì 16 luglio si veste invece, di eleganza con il concerto lirico di Paola Moroni. Il fascino dell’opera incontrerà un contesto suggestivo.

Lo spettacolo si svolgerà infatti, in piena armonia con l’antico palazzo che ospita il Municipio, in un dialogo costante tra artisti ed edificio.

La facciata sulla Piazza Vittorio Emanuele II diventerà un vero e proprio palco.

Sullo stile degli antichi teatri greci, gli artisti si affacceranno dalle finestre per inondare di suoni la nostra Piazza, accompagnati dalle dolci note di un pianoforte sotto i portici.

Terzo e ultimo appuntamento con il teatro, questa volta per adulti, sarà giovedì 22 luglio all’Arena della Rocca con “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, interpretato dalla compagnia Fuori di Quinta. 

Con un testo scritto dal poliedrico e straordinario Dario Fo, quest’opera invita il pubblico a riflette su alcuni aspetti sociali in una cornice comica e di grande maestria stilistica, sul genere della commedia dell’arte italiana. La storia infatti, si svolge in una ricca casa, dove un ladro maldestro si trova spettatore a sua volta di una borghesia amorale e bigotta, sconvolgendo ogni preconcetto.

Una calda voce maschile, pianoforte, basso, sax e batteria allieteranno la serata di venerdì 23 luglio, con lo spettacolo dallo stile raffinato “Jazz Swing” eseguito da Swingout Quintet, nell’Arena della Rocca. 

Cinque musicisti riporteranno il pubblico nella lontana America dei “ruggenti anni Venti”, riproponendo un ricco repertorio di grandi classici, famosi in tutto il mondo. Sullo stile della serata inoltre, sarà presente Willy Casalini per far gustare il suo Vermut tutto orceano, dal carattere unico e originale.

Il “Rude” è il risultato di un lungo progetto iniziato nel 2019 in collaborazione con Marco Loda.

Un aperitivo alcolico dal sapore dolce di frutta fresca, con delicate note agrumate ed una piacevole sensazione di freschezza grazie alla aggiunta del gusto ricco del cetriolo.

In una rassegna che si augura d’essere varia e accattivante, s’inserisce anche una serata dedicata interamente ai giovani e agli adolescenti, con una scaletta ricca di cantanti della scena musicale contemporanea locale.

Venerdì 30 luglio, sulla base dei generi e dei gruppi più influenti del momento, si esibiranno, creando un contesto fresco e giovane, i Fratelli Pola, il Gruppo Sugliappenninilealpisappannano, e i BigoyDay, a fare da sfondo nell’Arena, le meravigliose antiche mura della Rocca San Giorgio, in un contrasto suggestivo.

A conclusione della rassegna, venerdì 6 agosto sarà una serata di grande festa e allegria all’Oratorio di Barco.  

Enrico Mantovani e Maria Alberti propongono lo spettacolo “Rio Grande il folk in Sudamerica”.

Un trio di voce, chitarra e violino faranno riemergere la polverosa e appassionata musica popolare d’oltreo-ceano. 

Un suono ritmato e coinvolgente, dove il canto si intreccia a melodie travolgenti, espressione di amore, rabbia, speranza, dolore, gioia.

Durante la serata, sarà nuovamente possibile assaggiare il Vermut “Rude” di William Casalini e Marco Loda, già ospiti nell’ap-puntamento del 23 luglio