Sono ormai passati trenta  anni da quando un gruppo di persone oltre che intrepidi amici, hanno fondato la Croce verde.  

Un’associazione dall’intatta vitalità che, oggi, per molti è una cosa normale, se non addirittura scontata. 

Nessuno si ferma a pensare come sia nata, da cosa sia animata e quali siano i valori che la sorreggano. 

Forse siamo tutti un po’ troppo affaccendati a conformarci alle sempre più complicate tecniche di soccorso e alle incessanti modifiche procedurali. 

E questo porta, purtroppo, a trascurare la casella di partenza di questo lungo e affascinante viaggio. 

Conti alla mano, oggi in sede siamo in circa 130 volontari. 

Ma le sue solide mura hanno piacevolmente assistito un via vai di suppergiù 600 volontari che a loro modo, chi più chi meno, hanno contribuito alla costruzione dell’associazione sia materiale ma più di ogni altra cosa morale, così come la viviamo e ammiriamo ai nostri giorni. 

È da queste premesse che sorge il desiderio di raccontare a chi non c’era e di rimembrare a chi c’era i primi passi. 

Al contempo sorge il dovere di dare conto e notizia di quanta strada quei primari e tentennanti passi abbiano compiuto in questo epocale periodo. 

Periodo che viene narrato nel libro “1990- 2020. Trent’anni di Croce Verde” scritto da Cesare Bertulli e donato dall’associazione a tutti i suoi volontari. 

In esso i lettori potranno viaggiare a ritroso nel tempo, a bordo dalla scoppiettante autovettura “ DeLorean DMC-12” come nello spassoso, imperdibile e sognatore film “Ritorno al futuro”, sin dalle indimenticabili origini per giungere ai nostri indimenticabili, ma per altri motivi, giorni! 

In conclusione, a tutti i protagonisti citati così come agli incalcolabili e anonimi benefattori che ancora oggi ci accompagnano in questo faticoso, ma soprattutto fantastico e incessante cammino, va il mio più sincero ringraziamento!

Il Presidente della Croce Verde Aldo Maffoni