Il Comune rimette mano alle strisce pedonali e stradali e che inevitabilmente subiscono l’usura del tempo e dei fattori atmosferici. 

Lo fa con una spesa di circa 23 mila euro, come ci riferiscono il sindaco Maffoni e il consigliere con delega alle frazioni Fabiano Nobilini.

“L’intervento è rivolto soprattutto nelle frazioni di Barco e Coniolo, dove è compreso il rifacimento della segnaletica orizzontale, e in via Lonato, una strada che ospita una viabilità abbastanza sostenuta. Si tratta di un intervento che riguarda in totale circa 35 km di tratto stradale. Sono prevalentemente vie extraurbane, come via Lonato, via Castelbarco, via Nestorine, via Convento Aguzzano, via Barbariga, via Cremezzano, via Trieste, via Rossa, via Tombotto, via Donizetti e di un tratto di via Milano -ci riferiscono Maffoni e Nobilini.

Inoltre verranno effettuati interventi di miglioramento della visibilità negli incroci del centro di Orzinuovi con alienazione di alcuni posti auto in via Crispi per riservarli all’ospedale”.  

“Sono molto soddisfatto, soprattutto per l’intervento che è stato svolto nelle frazioni – spiega il consigliere Nobilini – dove era assolutamente importante intervenire per la sicurezza degli abitanti e dei mezzi che circolano sulle strade”.  

Nel mese di ottobre erano stati effettuati lavori di asfaltatura grazie ai 500 mila euro di fondi regionali arrivati a Orzinuovi durante l’emergenza Covid.  

Questo lotto di asfaltature ha coinvolto la frazione di Coniolo e anche altri tratti stradali, come quello di Pudiano fino al confine con Meano, una parte di via Convento Aguzzano e via Vecchia con il posizionamento di dissuasori di velocità.

Tra gli altri lavori stradali effettuati, anche la rotatoria di via Lonato, per rallentare il traffico in ingresso in paese.

sp