Un disegno o un lavoretto sul Natale  per partecipare al concorso ”Only for Christmas”, promosso dall’associazione Bigenitori. In palio una Playstation 5 e altri 30 premi per i bambini.

E’ il concorso a cui la giunta municipale di Orzinuovi ha deciso di aderire per dedicare il suo impegno ai figli dei genitori separati.

“Sono da tempo in contatto con l’associazione Bigenitori presieduta da Massimo Brugnini, già premiata da Regione Lombardia con la prestigiosa Rosa Camuna – spiega l’assessore Federica Epis –  perché vorrei stimolare anche a Orzinuovi un concreto lavoro a sostegno dei minori. A Orzinuovi è già vigente un registro per la bigenitorialità, che consente ai genitori di iscriversi per ricevere dal Comune tutte le informazioni riguardanti il proprio figlio, indipendentemente che siano o meno i principali affidatari. Promuovere queste buone pratiche è un segno di civiltà e di amore sia verso i piccoli che verso i genitori – continua l’assessore –  per sottrarre le persone a inutili litigi che spesso scaturiscono dalle mancate comunicazioni su quanto concerne la scuola, la mensa, i vaccini o il trasporto scolastico. Insomma, con questo registro ogni comunicazione comunale sarà recapitata a entrambi i genitori. Per usufruire del servizio il genitore interessato deve recarsi in Comune e chiedere di essere inserito nel registro. Mi auguro che in tanti vorranno cogliere questa opportunità. Il registro è uno strumento che permette a tutti i genitori separati di comunicare presso gli uffici preposti il loro domicilio mantenendo la residenza dei figli minori presso il domicilio di uno solo dei genitori, così come deciso dal Tribunale. La suddetta comunicazione del doppio domicilio, consente ad entrambi i genitori di ricevere tutte le informazioni che riguardano la vita dei loro figli ”.

Il concorso “Disegna il tuo Natale”,  rivolto a tutti i bambini da 0 a 13 anni, è dedicato alle prossime festività natalizie e vuole sprigionare la fantasia dei piccoli nvitandoli a realizzare un  disegno o lavoretto di Natale.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.bigenitori.it. Le iscrizioni terminano martedì 30 novembre 2021 e gli elaborati vanno inviati con una foto su whatsapp al numero 3881999687 entro il 10 dicembre. Sul sito  www.bigenitori.it  è possibile consultare il regolamento e conoscere alcuni dei 30 premi in palio. Come lo scorso anno anche questa volta il  premio finale per il primo classificato sarà una Play Station 5. sp