1376 bambini con 1376 flauti dolci che suonano all’unisono: è la ricetta di “1001 flauti in piazza”, un concerto da record che si arricchisce ogni anno di un numero maggiore di partecipanti. Andrà in scena a Orzinuovi sabato 20 maggio alle 10 presso il palazzetto dello sport, causa possibili piogge. Studenti di quarta e quinta elementare e delle scuole medie provenienti da 13 paesi della provincia di Brescia e di Modena, per un totale di 65 classi, daranno vita ad un concerto emozionante. 

“Un progetto preparato in un anno intero – spiega la dirigente scolastica Raffaella Ferranti – grazie ai docenti di musica Fabiano Nobilini, Giancarlo Locatelli, Giuseppe Bettinzioli e Angelo Rizza. Si tratta della quarta edizione. L’iniziativa era partita nel 2017. Dopo l’interruzione dal 2020 a causa del Covid, quest’anno si riprende un appuntamento annuale di eccezione che vede coinvolti migliaia di studenti dai 9 ai 14 anni. Il linguaggio della musica unisce al di là di ogni differenza ed è ancora più bello quando le melodie sono prodotte da un insieme così numeroso di bambini e di ragazzi”. 

Presente al completo l’istituto comprensivo di Orzinuovi con le sue sedi staccate di Orzivecchi, Pompiano e Villachiara, ma alcuni studenti arrivano persino da Pian Camuno e altri dalla provincia di Modena. Presenti gli istituti comprensivi di Orzinuovi, Corzano, Comezzano Cizzago, Collio, Brandico, Cossirano, Castelmella, Torbole Casaglia, Remedello e Modena. Uno strepitoso ensemble che durante l’anno a scuola si è esercitato su una scaletta concordata. 

 “E’ un progetto bellissimo – commenta Luca Bulla, assessore all’istruzione. “La musica ha un alto valore educativo. Ringraziamo ila dirigente e i docenti per la possibilità che danno a Orzinuovi di essere capitale della musica. L’appuntamento è messo in calendario anche per il prossimo anno”.

“Sono molto soddisfatto per questo evento – commenta Fabiano Nobilini, docente e consigliere comunale con delega alle Politiche scolastiche. “Ringrazio i docenti di musica e gli allievi che ci donano tanta emozione grazie alla bellezza che la musica può donare”. 

Ospiti speciali della mattinata saranno due maestri di flauto di fama internazionale: Fabio Vetro ed Ezio Diazzi. Si esibiranno a metà concerto. Sp