L’assessorato alla Cultura di Orzinuovi, guidato da Carlo Lombardi,  rinnova anche quest’anno il premio alla memoria del  prestigioso giornalista orceano  Marco Toresini, che con la sua penna ha eternato  30 anni di storia di Brescia e provincia. Il Comune di Orzinuovi ha indetto la terza edizione del premio “Marco Toresini”,  che riconosce giovani giornalisti freelance under 35 che abbiano pubblicato articoli giornalistici o d’inchiesta o su temi di rilevanza sociale su carta stampata o web nel periodo compreso tra gennaio 2021 e dicembre 2022.  Entro il 31 maggio dovranno essere consegnati gli articoli da candidare al premio. 

Marco Toresini, direttore  del dorso di Brescia del Corriere della sera, è  scomparso a settembre del 2020 alla sola età di 57 anni, dopo aver lottato per un anno e mezzo contro un male incurabile. Capace di raccontare la realtà locale con profondità e spessore,  godeva di una grande stima  tra i suoi concittadini orceani e questo ha spinto l’assessore alla Cultura del Comune Carlo Lombardi a istituire un riconoscimento  in sua memoria. “Il premio è stato istituito in ricordo di Marco  per non disperdere un patrimonio umano e culturale che ha arricchito e contribuito ad arricchire il contesto sociale non solo del nostro Comune, ma di tutto il territorio regionale – riferisce l’assessore Lombardi.  “Il premio ha conosciuto la sua prima edizione nel 2021. In quanto amico e estimatore di Marco, desidero che il riconoscimento prosegua negli anni, ad onore di un professionista eccellente, serio e onesto della carta stampata come Marco è stato durante la sua carriera”. 

La pubblicazione deve avere il carattere di inchiesta giornalistica e di denuncia relativamente a temi di rilevanza sociale. L’articolo dovrà essere consegnato entro il 31 maggio 2023 all’ufficio protocollo del Comune di Orzinuovi. 

Il premio  verrà consegnato nel mese di settembre in una cerimonia al centro culturale Aldo Moro alla presenza dei direttori delle diverse testate giornalistiche fanno parte della giuria. Silvia Pasolini