La chiusura dell’anno scolastico è coincisa con la massima concentrazione ed impegno dell’Atletica Montichiari al Settore Giovanile che era occupato nella disputa del Torneo Provinciale a Squadre su Pista riservato alle cat. Esordienti e Ragazzi/e.

Come già espresso precedentemente nelle prime due prove avevamo già portato il nostro Team ai vertici Pro-vinciali e la terza prova disputata a Concesio il 22 maggio ha sancito il passaggio definitivo alla finale del 6 giugno presso la Pista di Sanpolino a Brescia con un primo posto in classifica generale da difendere a denti stretti in quanto potevamo contare su un risicato vantaggio di un solo punto su ben 3 formazioni che ci tallonavano appresso, rispettivamente CUS Brescia, Atletica Rezzato e Rebo Gussago.  

Purtroppo domenica 6 giugno 2021 nel corso della finale un nubifragio ha interrotto le gare che si sono poi recuperate la serata di giovedi 10 giugno.

La disarticolazione del precedente programma e progressione gare ha comportato diversi problemi e due nostri atleti hanno dovuto dare forfait. 

Di conseguenza le relative classifiche hanno subìto evidenti scossoni, ciò nonostante al termine delle gare due formazioni sono risultate appaiate al primo posto, Atletica Montichiari e Rebo Gussago, pari vittorie entrambi ma quest’ultima in virtù di un maggior numero di secondi posti (3 a 2) ha prevalso sulla nostra formazione. 

Una piccola amarezza che ci ha negato il primato provinciale ma che ha premiato la costanza, l’impegno e la bravura di tutti i nostri ragazzi/e; l’Atletica Montichiari grazie a loro ha lasciato a debita distanza tutte le altre formazioni in lizza Atletica Rezzato, CUS Brescia, Athletic Accademy, Corrintime Darfo, Brixia Atletica, Robur Barbarano, Atletica Concesio, Atl. Valtrompia, Pol. Calvagese, U.S. Serle, Atl. Villanuova, Atl. Lonato, Atl. Chiari, Virtus Castenedolo, Pol. Capriolese, Atl. Rodengo e Motus Castegnato. 

Un doveroso grazie ai nostri atleti/e che nelle manifestazioni del 25 aprile, 8 e 22 maggio, 6 e 10 giugno hanno regalato forti emozioni denotando le solide capacità di cui dispongono, nel femminile ricordiamo Alice Della Fiore, Wilma Dal Dosso, Giorgia Farina, Alice Sarti, Caterina Cavaglieri, Letizia Conti e Celeste Dal Dosso mentre nel maschile citiamo le prestazioni di Stefano Boselli, Manuel Pecorari, Edoardo Valente, Luca Sotgiu, Francesco Sarti, Giorgio Casari e Andrea Barosio.

Un agglomerato di tante belle speranze che nel corso delle gare ha sempre ribadito la volontà di crescere manifestando sopratutto la superiorità nel mezzofondo maschile e nelle staffette veloci della 4×50 metri sia femminili che maschili, stesso discorso dicasi anche nel salto in lungo vinti sia tra i maschi che nelle femmine. 

Ora per queste categorie si prospetta una pausa estiva con il probabile ritorno alle gare in settembre, mese in cui raccoglieremo le adesioni per i Corsi di Atletica Leggera che proporremo sempre nella Palestra del Don Milani di Montichiari con la ripresa scolastica. 

Per promuovere i suddetti corsi sabato 5 giugno nell’ambito della rassegna eventi estate monteclarense abbiamo organizzato presso il pistino interno del Don Milani “Athletics Festival” un panorama/sintesi delle specialità di atletica proposte dai nostri istruttori FIDAL alla trentina di ragazzi/e partecipanti al meeting che dopo l’apertura con nozioni di base hanno potuto cimentarsi direttamente nelle varie discipline proposte in base all’età del gruppo, un modo per ribadire il valore dello sport nella vita di ogni giorno sia sociale che formativo con l’auspicio che questo rappresenti un primo passo verso il ritorno a pieno titolo della attività motoria nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.

Vittorio Corsi