Lo scorso mese di aprile è ripartita l’attività all’aperto su pista e strada e l’Atletica Montichiari ne è stata subito degna protagonista.
Sabato 10 aprile le nostre donne sono state artefici del “Memorial Pettinari” svoltosi sulla nuova pista di Sanpolino a Brescia, ben due primati sociali a suggellare i nostri colori, il primo ascritto a Marina Lazzarini nella gara dei 10000 metri (fase regionale CdS) che ha chiuso in 41.37″72 ed il secondo sui metri 600 ad opera di Claudia Bartoli, rientrata dopo 5 mesi di forzato stop ma subito a giocarsela con atlete nazionali quali Bonora e Favalli. Notevole anche il primato personale di Vincenza de Vitis che chiude in 44.47″97 in 12° posizione assoluta.
Stesso giorno ma decisamente più distanti, i maschi dellA Atletica Montichiari partecipavano al “Memorial Piana” nell’impianto di Romano di Lombardia (Bg).
Primi a gareggiare i velocisti sulla distanza dei m. 150, occasione centrata e primato sociale in 19″32 per Francesco Calubini (junior) spettatore interessato alla successiva vibrante sfida tra i senior Luciano Calubini e Giorgio Mutti contendersi il primato sociale, a spuntarla quest’ul-timo decisamente più avvezzo all’uso delle scarpette chiodate ed ormai esperto del settore.
Nella gara di salto in lungo Giovanni Calubini complice una costante brezza contraria non ha trovato la giusta asse di battuta ed ha mancato per soli 8 cm il primato personale, mentre nella conclusiva gara dei metri 1500 Federico Padovani (ora junior) chiudeva con il tempo di 4.49″45 con l’auspicio di un definitivo ritorno nella veste di atleta a tempo pieno.
Domenica 18 apoteosi per i nostri colori, a Pavia l’atleta varesina (più volte Campionessa Italiana) Cristina Gallì ha debuttato con la nostra maglia disputando la gara dei metri 500 nel corso dei Queen Atletica Games 2.0 presso il campo CONI di via Treves; dopo mesi di lontananza dalle piste per lei fantastico rientro con record italiano di categoria mancato per soli 12 centesimi, ma il tempo di 1.27″80 realizzato in una fredda e ventosa giornata conferma l’indiscussa classe di cui dispone. Stessa domenica ma nel magnifico scenario del Parco di Monza, Marina Lazzarini sigla il nuovo record sociale sui 10 km su strada, con il tempo di 43.02″ si classifica al terzo posto di categoria e conferma l’ottimo status dopo la brillante prova sull’anello di Brescia.
Sempre domenica 18 ennesime soddisfazioni sono arrivate dall’impianto di Concesio dove si sono svolte gare nazionali per cadetti, allievi ed assoluti.
Nella gara dei metri 80 piani cadetti il nostro Gabriele Moratti si migliora di 32 centesimi stabilendo il nuovo primato sociale togliendolo a Filippo Corsini che resisteva dal 2019; nella prova femminile dei metri 1500 primato stagionale per Vincenza De Vitis che con il tempo di 5.58″02 da sostanza alla grintosa gara condotta sin dall’inizio.
In chiusura di manifestazione diremo superbo il miglioramento di Federico Padovani nei m. 1500 maschili, a distanza di una settimana ribadisce la sua predisposizione al mezzofondo sbriciolando il personale di ben 9 secondi portando a 4.40″78 il record sociale sulla distanza.
Nel frattempo quando leggerete queste note avranno ripreso l’attività anche i più giovani, esordienti e ragazzi che penalizzati dalle chiusure non hanno mai potuto fare degna attività sportiva, contiamo nel prossimo numero di darvene un concreto resoconto.
Nel frattempo ricordiamo a tutti gli appassionati/e i recapiti per qualsiasi info: jmbo59@alice.it oppure cell. 3471031926 oppure visitando la pagina social: www.facebook.com/atleticamontichiari
Vittorio Corsi