Lo scorso 28 luglio il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato due ordini del giorno finalizzati al finanziamento di diverse opere pubbliche in territorio bresciano. Firmataria di queste proposte è stata il Consigliere Regionale e Assessore comunale Federica Epis, la quale ha fatto sì che in sede di assestamento del Bilancio Regionale 2020-2022 venissero destinati ben 7 milioni di euro da investire tra la Bassa occidentale e orientale, la Franciacorta e la Valtrompia. 

Tra i vari interventi programmati, due interessano particolarmente il territorio orceano: in primis il completo rifacimento del tetto della Rocca San Giorgio, che da molti anni necessitava di un intervento in tal senso, e, in secondo luogo, la messa in sicurezza e l’adeguamento di numerose sponde del fiume Oglio nel territorio del Parco. “La pandemia di Coronavirus ha comportato una crisi senza precedenti ed è stata in grado di minare le attività di ciascun individuo, dal piccolo commerciante ai Comuni – ha segnalato il Consigliere Regionale in una nota alla stampa – La trasversalità dell’impatto e il modo in cui esso ha travolto ogni forma di attività produttiva ha fatto sì che nessuno potesse sottrarvisi. La ripresa passerà inevitabilmente dalle piccole realtà che fanno parte del nostro territorio”. 

Si tratta di interventi di particolare rilevanza che vanno trasversalmente a toccare sia il mondo della cultura che quello delle infrastrutture, dell’ambiente, della promozione turistica e dell’edilizia scolastica, andando a finanziare interventi tout court utili ad una ripresa del tessuto sociale ed economico del territorio. 

“I Comuni maggiormente colpiti dalla pandemia Covid-19 sono proprio quelli che in precedenza si assumeva fossero meno vulnerabili – ha concluso Epis – Per poter sorreggere le realtà comunali in questo momento delicato, la priorità non riguarda solo il ricevere gli aiuti finanziari adeguati, ma anche il saperli indirizzare e distribuire in maniera produttiva”.

Leonardo Binda