Già due anni fa hanno alzato la coppa dei vincitori e, stante l’incertezza ed un certo piglio scaramantico, il team monteclarense composto dal navigatore Fabio Treccani e dal pilota Davide Trinca Colonel figura tra i favoriti per aggiudicarsi, ancora una volta, l’International Rally Cup Pirelli. 

Pronti a districarsi su piste molti diverse in giro per tutta la Penisola, i due atleti hanno voluto iniziare questa nuova avventura con la “benedizione” dell’intera comunità di Montichiari. 

Domenica 18 aprile infatti, proprio davanti al municipio, si è tenuta una cerimonia, purtroppo senza pubblico causa le vigenti norme legate all’emergenza sanitaria, durante la quale il sindaco Marco Togni e l’as-sessore allo sport Guido Andrea Lanfranchi hanno incontrato il team e fatto loro, a nome di tutta la cittadinanza, i migliori auguri affinché la coppa ed il titolo di campioni tornino, così come era stato nel 2019, tra le mura monteclarensi.  

Le tappe dell’International Rally Cup Pirelli sono in totale cinque e vedranno i due piloti alle prese con un agone molto combattuto e di rilevanza internazionale. Il primo appuntamento è stato il 1 maggio a Piancavallo in provincia di Pordenone, il secondo sarà verso fine mese nel parmense nell’ambito del “Rally del fiume Taro”, i primi di luglio si disputerà invece la terza gara nei pressi di Arezzo e le ultime due corse sono programmate per fine agosto nell’Appennino reggiano e, la finale, per metà ottobre a Bassano del Grappa.

«Abbiamo voluto organizzare questa piccola cerimonia proprio nel contesto dell’iniziativa “Montichiari Ripartirà” come un momento di orgoglio per la nostra città e comunità, pronta a ripartire con la sua consueta forza e voglia di mettersi in gioco – ha raccontato Treccani – Vogliamo ringraziare il Sindaco, l’Assessore allo sport, le ragazze di FiveRadio ed il fotografo Danilo Mor oltre che l’intera comunità monteclarense per averci sostenuto ed aver preso parte alla partenza della nostra avventura. Abbiamo sentito molto la mancanza del pubblico ma, sperando che la situazione vada migliorando, ci auguriamo che presto si possa tornare a festeggiare tutti insieme, magari anche un bel primo posto!». 

Leonardo Binda