Sono stati oltre 110 i partecipanti mercoledì 5 aprile alla presentazione, nella splendida location di Palazzo Novello, del nuovo logo e dei progetti che AIM, Associazione Imprese Montichiari, sta concretamente mettendo in cantiere per i prossimi mesi a venire. Tra i presenti i 60 associati; ilPresidente dell’associazione, Romeo Faganelli; i rappresentanti dell’Organo Direttivo, Marzia Giusto, Fabio Pellizzer, Francesca Piardi, Adriano Festa, Antonella Rodella, Elena Dellaglio, Chiara Pedretti, Simona Alberti e Kenda Novello; Alghisio Bresciani e Simona Alberti per UnipolSai; il moderatore e coordinatore del sodalizio Paolo Chiarini e, a rappresentare le istituzioni, i Consiglieri regionali e provinciali Claudia Carzeri e Caterina Lovo Gagliardi, il Sindaco Marco Togni e buona parte della Giunta Comunale. Molti i progetti in fase di definizione che permetteranno al gruppo di rilanciare la propria presenza sul territorio dopo anni di stallo, anche dovuti al fermo imposto dalla pandemia Covid, primo fra tutti quello relativo ai Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) al fine di avvicinare maggiormente gli studenti al mondo dei mestieri e delle professioni. Fondamentale in questo senso sarà la collaborazione con gli istituti scolastici, primo fra tutti l’Istituto Superiore Don Milani la cui Dirigente Claudia Covri si è detta ben contenta di accogliere un progetto strutturato che permetta di avvicinare gli studenti al mondo delle aziende. «Crediamo che l’incontrarsi sia qualcosa di importante per il confronto tra imprenditori – ha sottolineato il Presidente Faganelli – e dia valore alla nostra associazione. Attraverso la conoscenza, infatti, si può facilitare l’interscambio tra aziende del territorio. L’alternanza scuola lavoro sarà un progetto molto importante, perché è compito dell’impresa insegnare il lavoro ai giovani e se noi impariamo a fare la nostra parte in collaborazione con la scuola e diamo la disponibilità come aziende ad accogliere e accompagnare i ragazzi in questo percorso, probabilmente acquisiranno delle competenze e abilità che poi potranno tornare utili anche nel mondo del lavoro. Tratteremo in coso d’anno altri grandi temi come quello delle comunità energetiche, un problema che dobbiamo approfondire se vogliamo essere all’altezza della situazione e la possibilità di creare strategie o strumenti che incentivino il ritorno economico anche sui negozi monteclarensi, una sorta di “centro commerciale diffuso” che potrebbe aiutare anche i commercianti locali in difficoltà». I prossimi appuntamenti che coinvolgeranno gli associati AIM si terranno sabato 24 giugno nel Castello Bonoris, con finalità sociali, e giovedì 30 novembre per i consueti auguri di fine anno. L’associazione è anche impegnata nella raccolta fondi a supporto di una delle istituzione storiche monteclarensi: la Scuola Primaria Principessa Mafalda che abbisogna di supporto economico per il rifacimento della pergola esterna. 

Marzia Borzi