Tanti genitori nell’accennare il bisogno di strutture rievocano la Pista del “Menti” non sapendo che ormai da 20 anni tale assetto non esiste più.

Ricordano con piacere i trascorsi in tale impianto sia perchè rimembra una gioventù ormai passata sia per la spensieratezza di attività sportiva in ambito scolastico che portava ai fatidici Giochi della Gioventù oppure alle fasi di Istituto Scolastico. 

Nonostante abbiano lasciato indelebile ricordo nella memoria di tanti sembra che la proposta di rinverdire e di ridare lo spazio tolto inopinatamente ai tanti amanti dell’Atletica sia improponibile o procrastinabile all’infinito nonostante la parentesi Covid-19 abbia fatto capire quanto sia importante avere spazi all’aperto per dare modo a tutte le scuole di ogni ordine e grado di potere garantire attività fisica ad ogni livello. 

L’Atletica Montichiari ne fa un obiettivo ben preciso consapevole che l’attività giovanile, per avere un futuro, debba potersi appoggiare ad una struttura che le consenta di offrire un prodotto di qualità per implementare il bacino di utenza garantendo quel supporto tecnico necessario a diffondere tutte le discipline dell’Atletica Leggera in ambito scolastico fin dalle Elementari per creare una vera cultura sportiva. 

Lo smantellamento della Pista che attorniava il campo di calcio ha dato il “la” definitivo al trasferimento di atleti e tecnici in società di confine che a differenza della nostra città si sono attivate e dimostrate più sensibili alla pratica del nostro sport. 

Scopo dell’Atletica Montichiari è recuperare questo patrimonio, a tal fine sin dalla costituzione ci siamo attivati per recuperare la succitata logistica proponendo via via le opportunità per accedere a contributi a fondo perduto per riqualificare impianti sportivi alleviando nel contempo l’esborso finanziario utile a progettare tale investimento. 

Nonostante proposte, suggerimenti ed esposizioni abbiamo notato che a fronte di eloquenti programmi elettorali, a tutt’oggi, sia dalla precedente Amministrazione (ancor più a digiuno di cultura sportiva e conoscenza della materia) come dalla attuale non siano stati fatti passi avanti concreti per nutrire speranze di vedere riconosciuto il lavoro fatto in ambito giovanile che ha portato dopo 5 anni di attività a contare ben 125 atleti di cui l’81 % under 18, ad avere il supporto di 5 Istruttori di Atletica Leggera FIDAL ed aver costruito una fitta ragnatela di contatti nelle scuole circostanti per impostare un lavoro di più ampio respiro volto ad un futuro progetto di coinvolgimento delle realtà Studentesche. 

Ora ci apprestiamo ad affrontare l’anno 2021, per noi probabilmente sarà una stagione determinante, capire fino in fondo quale futuro ci aspetta e relative prospettive, coltivare impegno temporale ed economico in un comprensibile disagio senza avere riscontri di sorta è fattibile ma alla lunga difficile mantenere, sopratutto perchè le famiglie ed i ragazzi che ci supportano chiedono giustamente obiettivi e finalità per crescere e fidelizzare. 

Da parte nostra non possiamo “vendere” l’Atletica degnamente senza avere modo di praticarla tutti i giorni del-l’anno, l’allenamento esige preparazione meticolosa ed assidua, dopo anni di pendolarismo estivo sulla Pista di Castiglione crediamo sia ora di scelte progettuali accurate; saranno i prossimi sei mesi a determinare il nostro futuro, se Montichiari vuole che l’Atletica rimanga e cresca nella comunità non esiste altra via se non proponendo una stabilizzazione, se rapportati ad altri impianti sportivi i costi sono esigui sia in termini di costruzione come di manutenzione, per questo riteniamo la volontà umana preponderante ostacolo frapporsi a questo intento.  

Non abbiamo interessi economici precostituiti, solo l’ambizione di credere in uno sport che a dispetto di duemila anni di storia garantisce una crescita umana che porta a maturazione e benessere fisico in un momento cruciale della vita giovanile costellata da problemi sociali ed educativi. 

Lo sport di base non ha il supporto di media, sponsor e testimonial di grido, ma sani princìpi che ne fanno il miglior viatico nella vita quotidiana. 

Le difficoltà e problematiche di questo tormentato 2020 non sono ancora risolte ma per l’Atletica Montichiari, quasi mai fermatasi completamente, è ora di guardare al futuro con nuovo slancio, solo il tempo dirà in quale direzione.

Vittorio Corsi