Il Comune di Rovato ha presentato a Regione Lombardia la candidatura per altre 7 attività tradizionali rovatesi al fine di ottenere il riconoscimento regionale di “storica attività” attestato per tutte e 7 le attività con decreto del 14 luglio 2022. 

Nel bresciano i riconoscimenti assegnati sono stati 69 di cui ben 7 per Rovato. 

Hanno ottenuto la prestigiosa qualifica: 

Dorina srl (1950), 

Pezzucchi Giorgio Angelo (1957), 

F.lli Scuri srl (1959), 

Panificio Deleidi snc (1963), 

Farmacia comunale di Rovato (1971), 

Casali Luciano e C srl (1972), 

Stabiglieri Angelo (1979). 

Queste nuove attività storiche si aggiungono a quelle riconosciute negli anni precedenti e portano la città di Rovato a contare un totale di 37 attività storiche presenti sul territorio, numero che ci colloca in provincia appena dopo la città di Brescia. 

LE ATTIVITA’ STORICHE IN DETTAGLIO: 

Trattoria da Gina, ubicata in via Vantini n. 3, ha ottenuto il riconoscimento di 2^ livello di “locale storico”. L’attività è stata fondata nel 1928, negli attuali locali di proprietà comunale dalla sig.ra Agosti Maria Luigia detta “Gina”. 

Il punto forte di questo ristorante, attualmente gestito dalla società Dorina srl, è la cucina tradizionale semplice ma molto curata che utilizza le materie prime del territorio per realizzare i propri piatti tra cui i bolliti misti e il Manzo all’olio di Rovato DE.CO. 

Pezzucchi bevande, ubicato in via Del Campo n. 1. L’attività fu fondata negli attuali locali dal sig. Pezzucchi Giovanni, nonno dell’attuale proprietario sig. Giorgio. Negli anni è cresciuta diventando un punto di riferimento di commercio di bevande della zona della Franciacorta, rifornendo con i suoi prodotti diverse attività commerciali oltre ai consumatori privati che usufruiscono anche del servizio a domicilio, fiore all’occhiello dell’impresa Pezzucchi. 

F.lli Scuri srl, ubicato in via Vittorio Veneto n. 33, frazione Duomo. L’attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti agricoli e mangimi fu fondata nell’anno 1959, negli attuali locali dal sig. Aldo Scuri, padre degli attuali titolari che l’hanno rilevata e continuano tutt’oggi con passione l’attività di famiglia. La società è un punto di riferimento della zona a vocazione fortemente agricola. 

Panificio Deleidi snc, ubicato in Largo Cattaneo n. 4/7. L’attività artigianale di forneria è stata avviata dal sig. Deleidi Giovanni Battista nell’anno 1963 anche se in realtà la famiglia Deleidi può vantare una ben più antica tradizione risalente ai primi anni del ‘900. Attualmente è gestita dal sig. Roberto e dai figli Mauro e Doriano che offrono alla propria clientela ottimi prodotti da forno (pane e pasticceria) realizzati con materie prime selezionate e di qualità seguendo antiche ricette tramandate nel tempo. Da segnalare inoltre la linea di prodotti biologici e per le intolleranze. 

Farmacia comunale, ubicata in via Cesare Battisti n. 93. Attività intestata sin dalla sua origine al Comune di Rovato che la gestisce direttamente con i propri dipendenti comunali. All’interno dei locali moderni e funzionali sono disponibili oltre ai farmaci tradizionali anche i prodotti del settore parafarmaceutico. Una doverosa menzione è da riservare al Direttore di Farmacia dott. Arnaldo Almici che con passione e professionalità, insieme al suo staff, da anni offre un servizio professionale e attento alle varie esigenze dell’utenza. 

Casali Frutta, ubicato in corso Bonomelli n. 16. Attività di commercio al dettaglio di prodotti ortofrutticoli fondata nell’anno 1972 dal signor Casali Luciano che attualmente la gestisce insieme alla moglie Giovanna e ai figli. Negli anni i titolari hanno sempre preservato la qualità dei prodotti selezionando personalmente le merci offerte alla propria clientela. 

Coltelleria Stabiglieri, ubicato in via Costituzione. L’attività artigianale di arrotino è stata avviata dal titolare nell’anno 1979. Accanto all’attività di affilatura di coltelli molto richiesta dalle macellerie della zona nell’anno 1985 fu aggiunto anche il commercio al dettaglio di articoli casalinghi e ferramenta. Da segnalare che il titolare interviene ai corsi di norcineria dell’Associazione Norcini Bresciani di Rovato con delle specifiche lezioni di tecnica di taglio della carne e dei salumi.