Anche in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo i Pythons Montichiari hanno continuato a portare avanti con entusiasmo e passione il loro progetto. Un progetto che ha il preciso obiettivo di riportare in alto il basket monteclarense, riservando nello stesso tempo una cura particolare al settore giovanile. 

“Siamo stati la prima società sportiva di Montichiari – confida con motivata soddisfazione Paolo Melpignano, che è il presidente dell’Asd Pallacanestro Monteclarense – a ripartire in sicurezza. 

Ci siamo attrezzati ed abbiamo testato la nostra organizzazione tanto da proporre corsi e allenamenti nel pieno rispetto dei protocolli”. Un’ulteriore conferma che il sodalizio monteclarense, pur essendo nato solo nel 2017, guarda avanti con idee molto chiare: “Nelle prime tre stagioni ci siamo dedicati in modo specifico a minibasket e settore giovanile. Adesso partiamo con la grande novità della prima squadra.

Dopo sei anni Montichiari tornerà ad avere una prima squadra nel basket e la stagione ai nastri di partenza ci vedrà impegnati in Promozione. Il nostro progetto prosegue.

Abbiamo pensato a costruire le fondamenta e abbiamo ricreato una base importante a livello giovanile. Adesso, proprio attingendo a questa base, siamo pronti a costruire anche a livello di prima squadra. 

In questa prima stagione in Promozione, in effetti, saremo presenti con un gruppo composto da alcuni ragazzi, che sono cresciuti in questi anni nel nostro vivaio e che sono pronti a debuttare in una categoria importante. Saranno supportati da alcuni giocatori esperti provenienti da altre squadre e siamo sicuri che potranno fare bene. A dire la verità – racconta il presidente Melpignano – nelle riflessioni dei mesi scorsi avevamo pensato che si potesse ripartire dalla serie D.

In seguito, poi, gli spazi a disposizione si sono ristretti e, tra l’incertezza di dover attendere una chiamata per salire in D o partire da una Promozione già sicura, abbiamo preferito questa seconda opzione. 

Con la speranza di conquistare ugualmente la serie D sul campo…”. 

Considerazioni che ribadiscono la voglia dei Pythons Montichiari non solo di continuare a far crescere il loro progetto dedicato al basket, ma di rappresentare un punto di riferimento sempre più significativo per tutta la comunità monteclarense: “Quella che sta partendo – spiega il massimo dirigente della Pallacanestro Monteclarense che continuerà a fare del Palasport di Novagli il suo cuore pulsante – sarà la nostra quarta stagione di attività e coinciderà con un’altra novità per noi molto significativa. Dopo aver pensato a costruire le nostre basi a livello sportivo, adesso siamo pronti a dedicarci anche all’aspetto sociale.

Vogliamo impegnarci in modo concreto e propositivo anche in questa direzione, anche a sostegno di tutta la comunità di Montichiari. Si tratta di una “partita” molto importante e siamo decisi tutti insieme a mettere a disposizione il nostro impegno per riuscire a vincerla. Come vogliamo fare a livello agonistico sul campo, del resto…”.

Luca Marinoni