L’anomalia di questo 2020 si riflette anche nell’attività Atletica; se solitamente a fine luglio si assisteva ad una pausa per carenza di appuntamenti agonistici, inversamente il rientro agli allenamenti ad inizio estate ha rivoluzionato i calendari catalizzando gli appuntamenti in questa calda stagione.

L’Atletica Montichiari per l’occasione non si è fatta trovare impreparata, ripresi gli allenamenti dal mese di giugno sulla pista di Castiglione d/Stiviere sin dall’apertura provinciale di Concesio del 22 luglio ha sciorinato primati personali e sociali grazie ai suoi determinati atleti che nulla hanno tralasciato per ricompensare il lavoro svolto in questa fase estiva. 

Ci siamo presentati sopratutto nel settore velocità grazie a Francesco Calubini, Matteo Petruzzelli, Giorgio Mutti e Giovanni Calubini con cui è stato siglato il nuovo record della staffetta 4×100, difendendosi egregiamente contro blasonate formazioni come l’Atletica Riccardi Milano e l’Atletica Pianura Bergamasca, nell’occasione decisamente significativo il miglioramento di 35 cm di Giovanni Calubini al personale nel Salto in Lungo. 

Mercoledi 5 agosto secondo appuntamento a Concesio con ben due record sociali, uno junior di Francesco Calubini e l’altro senior per Giorgio Mutti entrambi sulla distanza dei 200 metri, primati personali per Giovanni Calubini (allievo) e per i cadetti/e Denise Filimon e Gabriele Moratti (questi ultimi sugli 80 piani). 

Sabato 8 agosto gara dei 100 metri piani a Chiari con Cathy Donkor (Junior) Giovanni Calubini (Allievo) e Giorgio Mutti (Senior) a stabilire il nuovo record sociale sulla distanza. 

Domenica 9 agosto dopo 3 settimane di forzato stop dovuto alla rottura del braccio (causata da una banale caduta in allenamento) a Cecina-Livorno  la nostra Claudia Bartoli (in alto a sinistra) ha siglato il nuovo record sociale dei m. 800 all’aperto con il tempo di 2.20″55 nella gara in cui partecipavano atlete delle provincie di Modena, La Spezia, Fermo, Roma, Firenze, Pavia, Grosseto, Lucca, Prato e Livorno. 

Ora con la ripresa degli allenamenti a settembre ci apprestiamo a disputare gli ultimi impegni agonistici di questa tribolata stagione preparando i consueti corsi invernali di atletica per tutti i ragazzi/e dal 2015 al 2000 compresi che prenderanno il via sempre da ottobre presso la Palestra del “Don Milani” di Montichiari.  

Aggregazioni previste sempre in base all’età e relativa categoria con probabili limitazioni numeriche per ogni singolo gruppo; iscrizioni da formalizzare in questo mese di settembre con la consueta facoltà di provare gratuitamente le prime due lezioni senza impegno alcuno. 

Sempre per dare concretezza al “progetto” di riportare l’Atletica a Montichiari in tutta la sua valenza stiamo progettando di partire nel mese di ottobre con una parallela Scuola di Atletica nel Comune di Castiglione delle Stiviere (Mn). 

Se riusciremo a trovare spazi nelle strutture pubbliche del Comune aloisiano con un numero minimo di adesioni è nostro intendimento creare un bacino di utenza nel vicino mantovano per trovare nuovi atleti a confluire nel nostro Team allargando sempre più la base dei praticanti. 

Se a Montichiari le lezioni sono previste nei giorni lunedi – mercoledi e venerdi, a Castiglione la proposta verte sui giorni martedi e giovedi. Questo sarà il quinto anno di vita del sodalizio monteclarense, grazie al sentimento comune possiamo contare su 106 atleti (attuali) nonostante l’attività sia stata interrotta da febbraio a luglio… un viatico per continuare a credere che l’Atletica Montichiari ha il suo seguito ed un futuro su cui puntare, quella Scuola a cui auguriamo di poter riprendere in piena sicurezza e che deve in primis rappresentare il punto di partenza per portare i giovani ragazzi ad impossessarsi del gesto atletico come fattore di crescita sociale, educativa e sportiva.

Vittorio Corsi