Dopo le ansie e la grande attesa dei mesi scorsi è finalmente pronto a prendere il via il nuovo campionato femminile di A1 di pallavolo.

Sarà il terzo per la Millenium che, secondo una tradizione ormai consolidata, si presenta ai nastri di partenza con un organico notevolmente rinnovato (quattro giocatrici confermate e nove nuovi acquisti) rispetto all’anno scorso, ma con l’identico intento di continuare a crescere.

Il calendario ha fissato l’esordio per la squadra del confermato coach Enrico Mazzola per domenica 20 settembre dal palazzetto del neopromosso Trento.

La “prima” al “PalaGeorge” è in programma per il turno successivo, domenica 27 settembre, quando arriverà a Montichiari un avversario da prendere con le molle come Il Bisonte Firenze.

Un test sicuramente indicativo per cercare di capire quello che potrà essere il cammino di Tiziana Veglia, tornata ad indossare i gradi di capitano al suo ritorno in maglia bianconera, e compagne nel corso di questa stagione.

Un cammino che proporrà alla Banca Valsabbina il turno di riposo per la terza giornata, prima di regalare ai tifosi (che si spera possano tornare il prima possibile sulle tribune del palazzetto monteclarense a sostenere le loro beniamine) un doppio appuntamento interno di assoluta caratura come quello che chiamerà la formazione del presidente Roberto Catania ad affrontare in rapida successione Imoco Conegliano e Busto Arsizio.

Se a questi due match interni si aggiunge la successiva trasferta del 18 ottobre a Novara è facile comprendere che le prime tre settimane di ottobre saranno determinanti per indicare il ruolo che il sestetto allenato da Enrico Mazzola potrà recitare in questo torneo che si preannuncia di livello molto elevato e con diverse contendenti che guardano in alto con convinzione.

L’obiettivo di fondo della Banca Valsabbina è quello di riuscire a migliorare ancora rispetto all’anno tristemente interrotto dalla pandemia.

Una crescita continua che si spera possa proiettare la compagine bianconera a raggiungere i play off, un traguardo che sarebbe il meritato coronamento per tutto il lavoro profuso in questi anni da tutti componenti della Millenium. Per preparare a dovere un simile tragitto e per amalgamare al meglio un gruppo tanto rinnovato, coach Mazzola e le sue giocatrici hanno iniziato ben presto a lavorare ed hanno portato avanti per tutto il precampionato un lavoro molto intenso: “Anche se il caldo e le mascherine non ci hanno certo aiutato – ha ricordato Francesca Parlangeli – abbiamo cercato di lavorare sodo. Sin dai primi giorni, il gruppo si è ritrovato al completo e questo è stato senza dubbio un aspetto molto importante. Abbiamo così potuto lavorare da subito sull’affiatamento, un aspetto che può fare la differenza. Non ci rimane che sperare che tutto torni il prima possibile alla normalità”.

E che si possano dimenticare al più presto le tribune tristemente vuote del “Pala-George” e tornare a sentire il calore dei tifosi di Montichiari che trascina a dare fondo alle energie a disposizione le giocatrici bianconere.

Luca Marinoni