Da gennaio è online nella sezione Scuola In Chiaro del portale web della nostra scuola il Bilancio di Rendicontazione Sociale, attraverso il quale l’Istituto presenta la propria realtà, illustrando all’utenza e al territorio la concezione, l’essenza e gli obiettivi della nostra scuola, descrivendone le attività svolte e i risultati ottenuti, chiarendo le risorse utilizzate in evidenza e trasparenza e prospettando nuovi traguardi didattici e organizzativi.

Concepito come piattaforma permanente volta al monitoraggio e al miglioramento, questo documento favorisce la comunicazione tra le varie componenti del “Don Milani”, al fine di rafforzarne l’identità e favorirne lo sviluppo, in collaborazione feconda con le diverse realtà territoriali del bacino d’utenza.  

Particolare attenzione è da noi riservata alla collaborazione attiva e consapevole dei genitori alla gestione delle diverse fasi della realtà scolastica. 

L’interesse delle famiglie alla vita della scuola è testimoniato dalle attività da esse svolte allo scopo di facilitare il conseguimento dei migliori risultati per i propri figli, dalle loro iniziative propositive negli organi collegiali e dal buon livello di versamento del contributo economico volontario, che si attesta sul 70% del totale.

Nei rapporti con le famiglie riveste un ruolo di primo piano e di coordinamento delle istanze degli insegnanti la funzione di tutoring svolta da uno dei docenti di ciascun consiglio di classe. Il tutor ha costanti contatti con i genitori, in particolare con quelli degli alunni in difficoltà. Si preoccupa di seguire e agevolare il positivo inserimento in ambito scolastico, illustra loro il Contratto Formativo (contenente le finalità, gli obiettivi, i contenuti, le metodologie, gli strumenti e le procedure di verifica e valutazione stabiliti collegialmente dai docenti e articolati nelle diverse discipline), affronta con essi le difficoltà che possono insorgere lungo il percorso didattico-educativo e concorda l’attivazione di strategie idonee a colmare le possibili carenze culturali e di apprendimento. Momento di particolare rilevanza al termine dell’anno scolastico è la giornata di consegna delle pagelle, con l’indicazione da parte del tutor di classe delle strategie di recupero estivo per gli alunni promossi pur in presenza di debiti formativi.