Sarà Soncino la cornice della mostra poetica ideata dal giovane orceano Gianluca Ricca, un momento per dare il via ad una cinque giorni funzionale al lancio del libro “Principium Vitae”, ultima fatica lirica del poeta della Capitale della Bassa. “L’inizio della vita”, traducendo il titolo dal latino, è una raccolta di poesie che vuole raccontare i primi anni dell’esistenza di Ricca, il quale da tempo ama immergersi in vari contesti di approfondimento culturale e cimentarsi in iniziative letterarie ed artistiche. 

La mostra, che si terrà presso la Villa Rossa di Soncino in via IV Novembre, verrà inaugurata il prossimo venerdì 22 aprile alle ore 20:45. 

“La mia poetica si ispira al passato ma vuole guardare a temi di grande attualità, sia legati alla vita quotidiana sia alle grandi questioni del presente – commenta Ricca – Il leitmotiv ricorrente è il ricordo, la storia e l’indagine dei rapporti, con un occhio sul mondo dell’arte, degli astri e dell’esperienza di vita di ognuno di noi”.

Durante la serata inaugurale interverranno Leonardo Binda, in qualità di moderatore e presentatore, e gli allievi musicisti del M. Roberta Buttinoni. 

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 23 aprile al 1 maggio.