Sabato 23 settembre 2023 presso l’oratorio Don Bosco di Rovato centro, si è tenuta una bellissima iniziativa dal nome un po’ insolito ma molto usato da noi Bresciani: “FESS” Fitness – Energia – Solidarietà – Sport.

Un insieme di associazioni hanno proposto discipline inclusive con un unico scopo: lo Sport per tutti. Un’iniziativa promossa dall’ASD FEEL SPORT e INSIEME FINO ALLA META ODV, in collaborazione con OLD RUGBY ROVATO.

La manifestazione ha promosso la partecipazione attiva allo sport da parte delle persone con disabilità senza renderlo oggetto di classificazioni. Lo scopo è di diffondere la pratica sportiva e di sensibilizzare la cittadinanza allo sport inclusivo.

L’associazione FEEL Sport, promotrice dell’iniziativa, nasce nel 2013 da tre ex rugbisti, amici e compagni di squadra, basandosi sui valori dell’amicizia, del sacrificio, della collaborazione e condivisione condivisione. L’obiettivo dell’associazione è di unire, aggregare nel mondo dello sport fondato sul rispetto delle regole e dove non esistono protagonisti.

Nel 2014 è nato il progetto “Insieme Fino alla Meta”, che permette agli atleti in carrozzina di partecipare a gare podistiche, possibile grazie alla spinta degli atleti spingitori. Questa sinergia, dà vita ad una squadra il cui obiettivo non è quello di arrivare primi al traguardo, ma arrivarci tutti insieme con il sorriso.

Old rugby Rovato, condivide questo progetto e partecipa attivamente agli allenamenti ed alle partite, sostenendo la squadra “Gnari Mixed Ability Rugby”.

A questa giornata presso l’oratorio Don Bosco di Rovato erano presenti più di 50 ragazzi e ragazze disabili, con altrettanti giovani normodotati. Hanno potuto conoscere e sperimentare molte attività sportive inclusive: dal calcio, tennis in carrozzina, boccia paralimpica, basket in carrozzina, attività con i cani e tanto altro.

Sono stati organizzati anche laboratori creativi dove vi hanno preso parte i ragazzi della Giostra a Colori che con impegno si sono dedicati al disegno, alla pittura, al découpage e alla costruzione di simpatici tappeti.

Questa splendida giornata, baciata dal sole, è stata ricca di colori e allegria grazie anche alla presenza dei clown dottori dell’associazione Free Clown che con i loro abbracci e la loro spensieratezza hanno reso la giornata ancora più Gioiosa.