Un impianto nuovo di zecca per uno degli sport più antichi, conosciuto già nella antica Grecia, come il Calisthenics. 

Il quartiere Marcolini di Montichiari apre a questa disciplina che utilizza il peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico.  

Anelli, sbarre e parallele sono stati montati qualche tempo fa in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e proprio a fine giugno si è proceduto all’inaugurazione con una breve cerimonia e taglio del nastro voluti dall’ammin-strazione comunale. 

La struttura è costata circa 15 mila euro e rappresenta un’opportunità ulteriore per gli sportivi della città. “L’idea nasce da alcuni ragazzi che avevano sollecitato il Comune in epoca precedente alla pandemia”, spiega l’Assessore allo Sport Guido Lanfranchi che sottolinea come si tratti di una pratica che va a coprire “la fascia d’età più critica della nostra società, quella adolescenziale, spesso protagonista di atti di teppismo. 

Il Calisthenics, pur di antica origine, è stato ripreso soprattutto negli anni Novanta e oggi si avvale dei social per promuoversi”.

Anche il Sindaco Marco Togni richiama l’utilità del-l’impianto “che – afferma – avevamo promesso durante le elezioni poiché nel nostro programma ci siamo proposti di dare spazio anche agli sport cosiddetti minori. 

Mi fa piacere, peraltro, che gli attuali utilizzatori ne abbiano riconosciuto la validità tanto è vero che sono stati loro a far ripristinare la struttura dopo la primissima sistemazione poiché non rispettava alcuni criteri in fatto di verniciatura. L’auspicio è che vi siano sempre più frequentatori di questa disciplina a Monti-chiari”

“Spero fortemente che anche tramite essa le Marcolini tornino a ripopolarsi soprattutto di giovani”, è il commento di Elisa Cavenaghi, dal 2019 presidente del locale Comitato di quartiere. Dopo il taglio del nastro i giovani appassionati di Calisthenics hanno dato un saggio delle loro abilità con alcune dimostrazioni di resistenza e di elasticità.  

Nella città dei sei colli attualmente è attivo un piccolo gruppo di appassionati di questo sport che sono anche i principali frequentatori dell’impianto assieme a realtà di Desenzano e di Brescia che ora hanno così a disposizione una zona pienamente funzionale per gli allenamenti. 

Federico Migliorati